Colon irritabile o altro?

Da 7 mesi soffro di crampi intestinali e bruciori accompagnati da forte nausea (talvolta vomito) e scariche con feci prima formate e poi molli.
Mi capita sia di giorno che di notte, risolvo assumendo peridon che mi blocca sia nausea che dolori intestinali.
Esami recenti di pcr e calprotectina sono ok.
Colonscopia e gastroscopia (senza biopsie) eseguite un anno fa sono negative.
Gastro dice colon irritabile o eventuali intolleranze.
Io non ci sto capendo più niente.
Possibile che il colon irritabile porti anche vomito?
Almeno una volta alla settimana sto così, non ce la faccio più.
Ho perso peso e non so come recuperarlo in quanto spesso digiuno per via della nausea.
Mi hanno riproposto di fare colon e gastro.
Io spero sia solo colon irritabile e non mdc.
Ho eliminato un sacco di alimenti dalla dieta (tra cui frutta e verdura) e limitato i latticini, ma non sembra cambiare molto.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent.ma in un 60 % dei casi la colite è associata a gastrite e quindi nausea e mal digestione e il gonfiore addominale legato alla colite peggiora questi sintomi . Utile è approfondire se non eseguiti con TSH per la tiroide e transglutaminasi per la celiachia. Purtroppo in questi casi non è solo la qualità del cibo a peggiorare i sintomi ma anche la quantità o il pasto stesso per cui occorre fare pasti piccoli e frequenti. Se hai fatto gli esami un anno fa in genere ripeterli non aggiunge nulla. Proverei con associare degli antispastici per ridurre il movimento intestinale ed eventualmente passare alla levosulpiride prima dei pasti invece del peridon . Se il vomito è persistente c'è l'indicazione a rifare eventualmente EGDS ma spesso è comunque negativa per cui occorre trovare la cura giusta, anche in più tentativi .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
TSH ed esami per celiachia entrambi ok, eseguiti a fine 2022. I pasti che faccio sono già di poca quantità anche perché avendo spesso nausea e gonfiandomi subito dopo mangiato non riesco a buttar giù chissà quanto cibo. Levosulpiride prima dei pasti ho già provato a prenderlo ma mi porta tachicardia e una sensazione di "ansia" a livello del petto ( non so bene come spiegarlo)
Ho provato anche ad interrompere la pillola anticoncezionale per vedere se potesse centrare quella ma non cambia nulla. Ho fatto anche un mese ad assumere lexotan per capire se potesse essere ansia, ma la situazione rimane invariata. Non so più che pensare. Eventuali intolleranze a cosmetici o prodotti per la casa possono portare questi sintomi ? Le sto pensando tutte. Non riesco a capire da dove arriva il problema, e soprattutto perché principalmente arriva sempre la sera o ancora peggio la notte.