Problemi intestinali dopo antibiotico

Buongiorno.
Ho assunto per circa tre giorni lo zitrec a causa di una laringite.
Non ho assunto alcun fermento.
I primi giorni non ho avuto particolari problemi all'intestino ma al quarto giorno dopo l'assunzione ho iniziato ad avere dolori addominali o meglio al basso ventre.
Ad oggi questi dolori si presentano spesso assieme alla stipsi (ne soffro in realtà di mio).
Può essere che questo malessere generale sia dovuto all'antibiotico?
Ad oggi sono passati circa 7 giorni dalla prima assunzione dell'antibiotico.
È normale che questi fastidi si presentino dopo?
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentile utente,

é molto probabile che si tratti di una colite post antibiotici. Visto che spesso questi antibiotici facilitano il proliferare di specie patogene a discapito del normale microbiota intestinale.

Sicuramente un ciclo di probiotici ad ampio spettro potrà essere utile associato a un lassativo a base di macrogol.

Cordialmente

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce