Risposta istologica

Buonasera,
A seguito di una colonscopia ed effettuato l’istologico questa è la risposta.

Descrizione microscopica:
Ampolla rettale, biopsia: frammenti di mucosa rettale caratterizzati da focale distorsione dell'architettura ghiandolare, preservazione del trofismo ghiandolare, conservazione dell'attività muco-secernente; presenza di moderato infiltrato linfoplasmacellulare e lieve infiltrato granulocitario eosinofilo nella lamina propria; non evidenza di granulomi epitelioidi.

DIAGNOSI:
Ampolla rettale, biopsia: reperti di colite cronica aspecifica; correlare con il quadro clinico-anamnestico.

Cosa vuol dire?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Vuol dire che c'è una colite (infiammazione) cronica indeterminata e la terapia dovrà essere decisa dal gastroenterologo che l'ha richiesta sulla base dei sintomi presenti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.