Polipo sessile di 18mm

Buongiorno, chiedo un consulto su mia mamma 90 anni perché un anno e mezzo fa tramite una colonscopia virtuale gli è stato diagnosticato un polipo sessile...qui di seguito referto
A livello della flessura epatica, a circa 118cm dalla rima anale si documenta un ispessimento parietale eccentrico, da riferire a polipo sessile di circa 18mm.

Non sapevo cosa fare, mi sono confrontata con dei medici se era giusto o no sottoporla ad una colonscopia a quell' età...Parei discordanti, ma un gastroenterologo me l aveva nettamente sconsigliata... mettendo in evidenza più gli aspetti negativi.
Fatto fare all epoca eof, risultato negativo ed emoglobina a 11.5...Da allora gli ho sempre fatto fare emocromo quasi ogni mese, per tenere monitorata la situazione, ed ahimè da febbraio ad oggi i valori dell' emoglobina sono stati in continua discesa.

Febb 11.2, giugno 10.9, luglio 10.6, settembre 10
E esame sof positivo...Oggi mi ritrovo con questa situazione, e volevo chiedervi un polipo che un anno e mezzo fa era di 18mm, ad oggi di quanto può essere cresciuto?
ed il fatto che sanguini se sia indice di mutazione maligna dello stesso...Mi hanno parlato per nn sottoporla a questo esame invasivo come altra strada di trasfusioni e terapia marziale...Non so che fare, intanto ho prenotato una visita dal gastroenterologo, ma sono tanto combattuta sul da farsi e che scelta prendere...in compenso ora mia madre ha anche uno scompenso di grado moderato alle valvole...ringrazio in anticipo a chi vorrà darmi un consiglio...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il programma diagnostico e terapeutico teorico si scontra spesso con la valutazione del rischio nel singolo paziente e verosimilmente nel caso di sua madre è stata effettuata una scelta in considerazione di ciò,
Dal punto di vista teorico si sarebbe dovuto procedere con colonscopia, asportazione del polipo e valutazione istologica. Al momento attuale la situazione lascia pensare a una possibile evoluzione della lesione che ha per conseguenza perdita di sangue e anemia.
I passi successivi sono in relazione allo stato generale della paziente e punteranno innanzitutto al compenso dell'anemia (trasfusioni).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,grazie per la risposta.La valutazione del gastroenterologo che me l' ha sconsigliata non aveva visitato mia madre,sono andata a parlare io con il responso della tac...Ora le chiedo,se dal punto di vista generale mia mamma stesse bene lei pensa che una donna di quella età potrebbe fare la colon senza avere problematiche che non siano quelle che ha qualunque età si possono riscontrare ?,grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,grazie per la risposta.La valutazione del gastroenterologo che me l' ha sconsigliata non aveva visitato mia madre,sono andata a parlare io con il responso della tac...Ora le chiedo,se dal punto di vista generale mia mamma stesse bene lei pensa che una donna di quella età potrebbe fare la colon senza avere problematiche che non siano quelle che a qualunque età si possono riscontrare ?,grazie
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La valutazione è complessa e va condotta nell'ottica di possibili scelte successive, non per sciogliere soltanto un dubbio diagnostico accademico: al centro c'è la persona.
Effettuare un esame diagnostico (in questo caso la colonscopia con biopsia), al di là del rischio intrinseco dell'indagine strumentale ci deve permettere di programmare il prossimo passo che, con ragionevole probabilità, sarebbe un intervento chirurgico, e quindi tener presenta anche questo rischio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
A quanto ho capito c è la probabilità di cellule mutate ,e quindi una resezione del colon...mi chiedo solo se avessi fatto fare l esame un anno e mezzo fa dove il polipo era più piccolo e non sanguinava, magari solo con la colon forse avremmo risolto.Invece per paura dell' esame ci ritroviamo ora così....Grazie dottore