Transaminasi alte bilirubina alta

Salve, avevo bisogno di un consulto per un amico che si è sottoposto a degli esami di routine e hanno rilevato dei valori alti di transaminasi.

Sotto consiglio medico ha fatto una dieta per un mese per poi ripetere le analisi ma con gli stessi risultati
È stata richiesta una visita dall’ epatologo il quale gli ha prescritto altri esami I cui valori sono alterati ma di poco
Transaminasi GOT 85 mentre le GPT 42
Bilirubina totale 1, 37 mentre sia quella diretta che indiretta sono nella Norma
Rapporto A/G 1, 93
Proteina alfa 1 antitripsina 0, 797 quindi lèggermente inferiore e la ceruloasmina 0, 11 mentre il limite minimo sarebbe 0, 200
Alfa 1 2, 8
Inoltre gli è stata prescritta L’ecofrafia addominale che non ha rilevato nulla di anomalo.

Stiamo attendendo la vista dall’ epatologo per capire i prossimi esami da eseguire ma nel frattempo volevo un parere perché sono molto preoccupata
Grazie mille buona serata
Gli è stata
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'incremento delle transaminasi è piuttosto modesto e il rilievo di un'ecografia nella norma esclude caratteristiche di particolare urgenza.
D'altra parte è piuttosto strano che la bilirubinemia totale risulti alterata se le due frazioni (diretta e indiretta) sono nella norma, poiché la totale è la somma delle due frazioni.
Sarebbe necessario sapere se il soggetto assume farmaci che giustifichino l'elevazione delle transaminasi e se i valori di fosfatasi alcaline e di LDH sono nella norma e l'elettroforesi delle proteine plasmatiche. Importante inoltre sapere se è sottoposto di recente o abitualmente a intenso stress fisico (per esempio da palestra).
Per quel che riguarda i valori di alfa1-antitripsina e di ceruloplasmina sierica modicamente alterati (da completare con la cupremia), bisogna ripetere la determinazione per stabilirne l'importanza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta! Si la bilirubina totale è 1,37
La bilirubina diretta 0,42
Mente quella indiretta 0.95
LDH non è stato inserito tra gli esami mentre le fosfatasi alcaline sono 61 quindi nella norma
Elettroforesi plasmatica
Alfa 1 2,8
Alfa 2 7,5
Beta 1 5.5
Beta 2 4.4
Gamma 13,9
Albumina 65,9
Proteine totali 7,3
La cupremia non è stata fatta
[#3]
Utente
Per quanto riguarda l’attività sportiva svolge palestra ma in modo moderato 2/3 volte a settimana nulla di agonistico o troppo impegnativo dal punto di vista fisico pero fa un lavoro dove è spesso in movimento
Non assume nessun tipo di farmaco che possa aver alternato le Transaminasi
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Questi valori di bilirubina - ovviamente da confermare nel tempo - sono compatibili con sindrome di Gilbert, una condizione non patologica e senza evoluzioni negative. Allego il link all'articolo presente sul sito per completezza.
Per quel che riguarda transaminasi e altri valori, pur non presentando condizioni di allarme, li ripeterei fra 1-2 mesi completandoli con quanto già detto.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.