Gastroenterologia

Buongiorno dottori,
Vi chiedo questo consulto perché non so più cosa fare.

È da qualche anno che soffro di problemi all'apparato Gastrointestinale.

È iniziato tutto nel 2016 con dolori all addome basso e tanta aria nella pancia, il mio Gastroenterologo visto una mia Famigliarità indiretta per K colon mi fa eseguire un colonscopia senza biopsie che risulta completamente negativa.
Dopo colon torno astar meglio ma ogni anno per qualche mese si ripresenta il problema per poi andarsene da solo.

Nel 2020 inizio ad avvertire bruciori di stomaco e dolore epigastrico e mi viene prescritta una Gastroscopia con esito ernia iatale e esofagite di grado A.
Nel 2021 ripeto colonscopia per il controllo senza biopsie e risulta completamente negativa.
Ogni anno dal 2021 in poi faccio esami del sangue con emocromo lipasi amilasi CEA e PSA sempre negativi e ecografia addome completo per controllo negativo anche questo.
Nel 2022 ripeto esami del sangue, eco addome e sangue occulto su tre campioni, tutto negativo tranne 2 campioni delle feci risultanti debolmente positive, allora riconsulto il mio Gastroenterologo che alla luce della colon negativa eseguita 1anno prima e di tutto gli altri esami negativi mi dice di non preoccuparmi che potrebbe essere un falso positivo.
Io che sono abbastanza ansioso ho ripetuto l'esame del sangue occulto per altre 3 volte fatto in 3 mesi differenti risultato sempre negativo.

Nel 2023 a febbraio per l'esattezza mi ritornano i dolori al basso ventre e schiena con modifiche dell'albo a volte normale a volte diarrea a volte morbida a pezzetti.
Interpello il mio medico di Base che si mia insistenza mi fa fare tac addome con contrasto risultato completamente negativo l'unico problema che non ho citato prima e una idronefrosi al rene destro (sono in attesa di intervento) per sindrome pieruletale.
Ho fatto inoltre esame delle feci 3 campioni occulto negativo calprotectina negativo e elastasi fecale negativo.
Il dolore basso ventre e schiena e ai fianchi bassi e sempre presente non so più cosa fare.

Devo fare altro accertamenti?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia dolorosa è inquadrabile nella sindrome dl giunto pieloureterale citata. La variazione dell'alvo - in assenza di alterazioni endoscopiche - è presumibilmente collegata a riflessi funzionali addominali in concomitanza della patologia renale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Le chiedo secondo lei anche se ho avuto l'anno scorso 2 su tre campioni debolmente positivi non devo fare ulteriori accertamenti per escludere patologie serie? Oppure basta la colonscopia del 2021 negativa e i successivi 3 esami per sangue occulto negativi.
La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se gli ultimi rilievi di sangue occulto sono negativi, è sufficiente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Sisi tutti negativi gli ultimi esami per sangue occulto sono stati fatti 2 mesi fa circa.
Le faccio un ultima domanda ma con tac con MDC fatta i primi di luglio di quest'anno negativa e colonscopia fatta a aprile 2021 negativa posso escludere patologie serie?
La ringrazio ancora per la risposta.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Direi di sì.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Grazie