Dolore al fianco destro

Buon giorno e da un mese che ho dolore al fianco destro ho fatto le analisi del sangue a maggio e mi e risultato il gpt alt 60 il dottore di casa mi ha detto che e un po' alto solo che le funzioni del fegato sono apposto che può essere sono preuccupato che può essere vi ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se i valori delle altre analisi di laboratorio riguardanti il fegato (GOT/AST, GGT, ALP, LDH, elettroforesi delle proteine. bilirubinemia) sono nella norma, non ci sono elementi di preoccupazione immediata e i valori lievemente alterati vanno controllati nuovamente fra qualche mese.
Per una migliore definizione è utile sapere se assume farmaci che potrebbero essere responsabili della lieve ipertransaminasemia.
Inoltre è utile una ecografia addome per valutare la possibilità di una steatosi epatica lieve, correlabile a eventuale sovrappeso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Allora dottore grazie per avermi risposto o in mano le analisi del sangue che ho fatto a maggio gamma gt 60 / gpt/alt 15/got /AST 20 queste sono quelle del fegato se vuole sapere gli altri valori mi faccia sapere
[#3]
dopo
Utente
E di farmaci prendo gocce di enne e lorezepam 2.5 posso fare male al fegato ?
[#4]
dopo
Utente
Poi cie la velocità di eritrosedimentazione 22 poi cie colesterolo LDL 168 e colosterolo totale 228 questi sono i valori segnati dal mio dottore che sono alti cie da preuccuparsi non bevo e non fumo
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì. È possibile che i farmaci che assume (della classe benzodiazepine) abbiano la responsabilità di questa alterazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
I valori delle altre analisi del sangue che le o scritto fanno male al fegato o sono giuste ?
[#7]
dopo
Utente
E quindi dottore Cosa devo fare devo prendere qualche pulitore di fegato tipo kepar o posso stare tranquillo la visita cir lo prenotata ma se ne parla fra sei mesi soldi per farla a pagamento non ne ho devo farla a pagamento?
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non appaiono rischi consistenti attualmente.
Le consiglio di parlare con chi le ha prescritto i farmaci in modo da valutare la sospsensine in modo corretto.
L'ecografia non è urgente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Devo prendere qualche pulitore di fegato?
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non deve prendere nulla, ma se è possibile deve togliere quello che dà fastidio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Ok grazie dottore qui di dovrei togliere sia gocce di ennen e lorezepam il problema se li toglierei stare male senza dopo 5 anni che li prendo che dovrei fare il dottore di casa a maggio quanto gli avevo portato i risultati delle analisi del sangue mi avevo scritto un pulitore di fegato si chiamava legalon una cosa del genere solo che io non lo preso cosa dovrei fare andarlo a comprare togliere le medicine non so se ci riuscirei
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per sospendere i farmaci bisogna consultare lo specialista che li ha prescritti, segnalando che sono presenti verosimili effetti collaterali (aumento delle transaminasi). Poiché si tratta di farmaci che non vanno assunti per lungo periodo, ma al massimo per 2-3 mesi, lo specialista di riferimento (psichiatra) avrà senz'altro l'alternativa da proporre.
La silimarina proposta dal medico curante è utile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
Ok grazie per avermi risposto buona serata