Insufficienza aortica e mitralica

Buonasera gentili dottori, ho bisogno davvero di un vostro aiuto /parere per mia madre 90anni.
Ha effettuato un controllo cardiaco a febbraio perché aveva un po' di affanno in più rispetto alla norma... Lei ha una bronchite cronica in cura con un broncodilatatore 2volte al giorno.
Saturazione 95/96... qui di seguito il referto di febbraio
...
PA 130/60
EOC toni ritmici validi
ECG ritmo sinusale a 65hm
Ecocardio Vsx di normali dimensioni
FE 55%
IM lieve... insufficienza aortica lieve moderata
pAPS 40hg
Il cardiologo ha detto che è un quadro normale per l età che ha.

, gli ha prescritto mezza compressa di Lasix a giorni alterni e la solita compressa per la pressione (che prende già da anni) blopress mezza compressa al di...
Il Lasix lo ha fatto fino a giugno, sospeso poi per via dei mesi più caldi.
IQuindi prendeva solo compressa pressione, niente più diuretico.
In questi giorni ho notato un po' le caviglie gonfie, e mi ha detto che rispetto a qualche giorno prima urinava meno, ed un po' di affanno più accentuato.
Le ho fatto fare una visita di controllo al cuore stamani da un altro cardiologo, non quello di febbraio, ed il referto mi preoccupa non poco
Cardiopatia ipertensiva, insufficienza aortica e mitralica di grado moderato
Lieve I.
R. C.

PA 110/60ECH68/M lieve anomalie della RV
Ecocardiogramma: Lieve IVS (FE 55%,)
Insufficienza aortica Mitralica Tricuspidale di grado moderato stima PAPS45 mhg...
Terapia Lasix e luvion a giorni alterni oltre a compressa pressione...
Sono rimasta davvero allibita... A febbraio la situazione non mi sembrava così Oggi invece da questo controllo si evince un insufficienza valvolare di grado moderato.
Sono molto preoccupata.
Possibike che nel giro di 6mesi c e un insufficienza di tre valvole cardiache?
Potrebbe dipendere dall anemia?
Mia mamma ha l emoglobina a 10... E in continua discesa.
E la ricerca sangue occulto feci positivo... Dovrebbe fare una colonscopia con polipectomia, perché da una colonscopia virtuale le hanno refertato un polipo sessile di 1, 8 cm in sede cecale destra.
Io oggi sono preoccupatissima, e non so se con questa insufficienza cardiaca lei potrebbe affrontare un esame così invasivo, oltre all'età... Ho bisogno di un vostro parere, grazie a chi vorrà rispondere... Magari qualcuno potrà pensare: ma a 90 anni la signora cosa pretende? , e andrà oltre questo post non considerandolo... ma è pur sempre mia madre...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dunque il reperto ecografico e' del tutto tranquillizzante.
La terapia diuretica che e' stata prescritta e' del tutto irrazionale..
: il lasix ed il luvion vanno assunti ogni giorno (anche perche il Luvion ci mette 72 ore ad entrare in funzione e quindi farlo "a singhiozzo" e' una terapia che fa bene solo al Farmacista che glielo vende .
Ovviamente deve bere1,5-2 litri di acqua al di e mangiare senza sale aggiunto.
La colonscopia puo' essere effettutaa , magari in sedazione

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini buongiorno grazie per avermi risposto ..Volevo chiederle m mia madre non fa nessuna terapia anticoagulante o antiaggregante,lei pensa che sia opportuna in questo momento che ha questa insufficienza valvolare?Anche se con questo stillicidio non mi sembrerebbe opportuna,Ma in terapia una persona che ha un insufficienza valvolare e da prassi prescriverla?e poi luvion e Lasix insieme potrebbero abbassarle la pressione in modo repentino?Lei ora ce l ha intorno 110/60....e beve un litro e mezzo di acqua al giorno ..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' piu' intelligente prendere meta dose di Lasix quootidianmente che a giorni alterni.
In questo momento visto che c'e' un sanguiinamento non e' intelligente prescrivere aspirina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi ,e il luvion?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
l ' ho,scritto metà dose ogni giorno purche beva almeno 1,5 litri di acqua al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Quindi ricapitolando dottore metà compressa al mattino tutti i giorni di Lasix e metà compressa luvion 50 mg pomeriggio giusto?Nella risposta precedente aveva parlato solo del Lasix,grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il Lasix da solo e' deleterio nell anziano , specie se questo non beva almeno 1,5 litri di acqua al di..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,ieri pom mia madre aveva la pressione a 158/70 .e mi ha detto che nonostante i diuretici il volume della pipì è minore negli ultimi giorni . Jho chiamato il cardiologo ed ha cambiato la terapia, ,:una compressa 25mg tutti i giorni ,associato a metà luvion 50mg il pomeriggio , sempre tutti i giorni..Che dice le sembra una terapia corretta? La cosa che un po' mi preoccupa e il luvion, mia mamma ha il potassio da anni ormai sempre altino ,5.6 ultime analisi . .,sempre al di sopra dei 5 comunque...il luvion potrebbe incrementarlo? Grazie dott
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si il Luvion potrebbe aumentarlo, al posto del Lasix impiegherei l' Indapamide.
Mi raccomando la faccia bere abbondantemente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Salve dottore ,si beve, sicuro un litro e mezzo,Quindi se assumesse Indapamide non ci sarebbe bisogno del luvion? Non so se ho capito bene, Ne parlero con il cardiologo.vevo chiederle un ultima cosa,poi nn la disturberò oltre..Mia mamma prende un integratore,fa una cura 10giirni al mese ,e contiene potassio. Sarebbe opportuno in quei giorni non fargli assumere luvion..grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se assume un integratorre che contiene potassio deve interromperlo, dato che ha un valore elevato di potassio.
Dopo 10-15 gg dallo sospensione di tale integratore controlli nuovamente la potassemia per vedere se potesse assumere il Luvion che sarebbe molto indicato nel suo caso.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie ,gentilissimo.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini a mia mamma da un ultima visita cardiologica gli hanno riscontrato un insufficienza moderata delle valvole cardiache...terapia con blopress mezza compressa ,e Lasix mezza compressa tutti i giorni.Nonostante l assunzione di quest' ultima il volume delle urine di mia madre non è tanto importante...Oggi è andata in bagno una quindicina di volte circa ,ogni ora e mezza ,e le sue urine non erano voluminose Ha sempre sensazione vescica piena,ma all atto non urina tantissimo Non ha bruciore vescicale ..Ho fatto fare esame funzionalità renale,le riporto i valori
Sodio 148 (136 145)
Potassio 6
Acido urico 5.4
Ferritina 91
Ferro105
Fosforo4.3
GFR 49
Creatinina1.1
Calcio8.9
Azotemia 67
BNP120
D Dimero 326(232)
Fibrinogeno 424(200 -500)
Mi chiedevo se la terapia con il Lasix sia giusta visto che gli elettroliti sono Altini
Lei ha comunque affanno ,un po' più accentuato ,e volevo sapere con la dimero alta se c è qualche rischio di trombi ed embolie...Non fa terapia antitrombotica di nessun genere.(mai fatta)..Anche per via del sanguinamento occulto che ha nell' ultimo periodo...Il cardiologo che la segue ha imputato la dimero alta ad un infezione,potrebbe essere secondo lei?che esami potrei farle fare ancora per capirci qualcosa in più?grazie.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Aumenterei il dosaggio del Lasix ad 1 cpr al di A PATTO CHE beva 1,5- 2 litri di acqua al di (che non penso data l'azotemia..)
Spero che abbia sospeso l'integratora a base di potassio
La pollachiuria che descrive e' tipica di una sepsi urinaria.
Programmi una urinocoltura.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Dottore mi creda ,beve quasi due litri al giorno...Oggi le sto facendo fare raccolta delle urine delle 24ore,e domani le faccio fare urinocoltura.Il medico di base gli ha prescritto ciproxin 500mg,una al di...la già assunta ieri sera,ora non so se l orinolcoltura potrebbe uscire sfalsata...riguardo la dimero dottore può essere a rischio trombi?ho paura di un edema polmonare...visto anche la dispea che ha...grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se fa urinocoltura sotto antibiotico non ha senso, verra negativa. si esegue dopo 15 giorni dall'ultimo antibiotico
La signora ha 67 di azotemia a fronte di una creatininemia normale.
E' ovvio quindi che utini piu' di quanto introduca.
E perche' abbia 6 di potassemia ni e' oscuro.. e' sicura che non assuma integfratori , succhi di frutta, etc etc?
Detto questose la paziente sta sanguinando ovviamente una nterapia anticoagulante sarebbe controindicata, anche perche la paziente NON ha una fibrillazione atriale.
Perche' poi parlare di edema polmonare...?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Per via della dimero alta,questo non causa trombi? O potrebbe essere alta per via del sanguinamento?Parlo da ignorante in materia. Il famoso melaflor contenente potassio l ha assunto fino a due giorni fa ...ma a prescindere da quello il potassio e sempre superiore a 5...
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
mi ascolti bene----
una volta per tutte.

Butti via ogni integratore.
lòa faccia bere
il D dimero lievemente alterato e' legato all'eta'

spero di essere stato chiaro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Salve dottore,sono appena stata dal gastroenterologo per il problemino di mia madre(polipo) due mesi fa sembrava che non ci fosse nessun tipo di impedimento nella colonscopia ,ora sembra aver cambiato idea...Mi ha consigliato di rivolgermi ad un nefrologo affinché possa prescrivermi eritropoietina ..Ha anche aggiunto che mia madre,poiché e scompensata non dovrebbe bere tanto,il giusto....perché i pazienti scompensati vanno trattati come i cirrotici...e di darle il Lasix a giorni alterni...pensi un po' se uno non va in confusione così ...ed ho detto tutto.
[#21]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua disponibilità
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini,volevo aggiornarla su ultimi esami che ha fatto mia mamma..
Creatinina clearance 38 (70/140)
Creatinina urinaria 32(28/217)
Diuresi 1950 (600 1800) in quelle 24 ore ha bevuto 2litri di acqua.
Creatinina 1.2
Potassio urinario 24h 33(25 /100)
Sodio urinario 24h 306 (50/400)
Microalbuminuria 8.4
Esami urine perfette
Sta assumendo il ciproxin ma la continua minzione ogni ora e mezza due continua.la notte si alza tre volte poverina....Questo capitava già prima comunque,ma prima lei mi dice che il volume delle urine era più elevato,adesso meno Non so ,leggendo su internet quando una persona è scompensata ha una minzione frequente...forse può dipendere da questo ?se ha voglia e tempo di rispondere la ringrazio in anticipo..
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No Signora...dipende dal fatto che sua madre e' nata presto....e probabilmente ha un prolasso uterino/vescicale.
Sinceramente non impiegherei il Ciproxin in una grande anziana...
Ripeta una urinocoltura dopo 15 gg dall'ulrimo antibiotico e continui a farla bere abbondantementre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Salve dottore,il prolasso uterino l ha avuto,ma risolto circa ven tanni fa...
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esegua l urinocoltura come consigliato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini ,ho rifatto fare esami sangue per vedere potassio senza assunzione integratore( che lo contiene,)e per fare esami urine dopo ciproxin per la pollachiuria che aveva circa dieci giorni fa.(ora a quanto pare risolta) Lei è in terapia con mezza compressa di Lasix al giorno più un quarto al giorno di blopress ...Ora il suo sintomo è la stanchezza ,Si sente fiacca ,tanto, tutto il giorno.Ed in alcuni momenti ha anche sensazione di fiato corto ,e deve respirare con la bocca aperta perché sembra che in quel momento non gli basti l aria ...la saturazione anche in quei momenti di fame d aria è 95,/96.Non so a cosa sia dovuta questo senso di stanchezza che la opprime da un paio di settimane..Potrebbe dipendere dall' insufficienza cardiaca?Certo è che ha anche un emoglobina a 10 ...la pressione è in linea di massima a 120/60...ma alle volte anche a 100 la massima, ed una mattina era 80/60...Non so se è l assunzione del diuretico tutti i giorni...Il luvion per via del potassio a 6 (penultimo esame,,,),non lo sta assumendo..le allego gli ultimi esami sangue
Potassio 5.6...
Creatinina 1
Azotemia 62..
Globuli rossi 3.38
Emoglobina 9.9
Secondo lei il luvion potrebbe assumerlo ora? E da questi esami si potrebbe capire come mai si sente tanto affaticata? Aspetto una sua risposta,intanto grazie