Diagnosi ipercolesterolemia familiare

Buon pomeriggio.

Scrivo perchè nella mia famiglia sia mia nonna che mia madre soffrono di ipercolesterolemia (anche se non so di preciso quali sono i valori).

Io non ho mai fatto esami del sangue (tranne quelli che si fanno alla nascita), adesso (a causa di un ingrossamento dei linfonodi) il mio medico mi ha prescritto praticamente tutti quelli possibili (giusto per fare un controllo generale che non ho, appunto, mai fatto).

So che lo saprò in seguito agli esami ma, siccome sono un soggetto abbastanza ansioso, vorrei chiedere (giusto per prepararmi psicologicamente ai risultati), nell'ipotesi che si tratti di ipercolesterolemia familiare (mai confermata perchè mia mamma e mia nonna non hanno mai fatto l'apposito test genetico), se io ne fossi a mia volta affetto questo sarebbe già saltato fuori con gli esami del sangue che mi hanno fatto alla nascita?

Quello che voglio dire è, se non ho saputo di questa storia familiare fino a poco tempo fa, posso stare tranquillo sul fatto che non mi riguardi o questo tipo di problema non viene diagnosticato alla nascita?

Sottolineo, per evitare fraintendimenti, che la mia domanda non è correlata al mio problema ai linfonodi, ho richiesto questo consulto perchè, visto che tra gli esami che dovrò fare sarà previsto anche quello del colesterolo (il che ha fatto saldare fuori questa "ricorrenza" familiare di cui, fino a poco fa, ignoravo l'esistenza) mi è sorto questo dubbio.

Grazie molte per la vostra disponibilità e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei pone una domanda alla quale nessuno puo' rispondere...
Esegua il dosaggio del colesterolo totale HDL LDL e trigliceridemia e poi ne parliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso