Colesterolo ldl alto

Buonasera dottori, una settimana fa mi è capitato di fare analisi per controllare la tiroide, e siccome ho partorito un mese fa volevo controllare anche i valori di colesterolo siccome durante la gravidanza mi sono lasciata parecchio andare.
A dire la verità mi aspettavo il colesterolo alto, ma non a questi livelli.
LDL 192.

Mi sono spaventata molto e mi sono messa subito a dieta.
Inoltre ho cominciato a prendere un integratore consigliatomi in farmacia, utile per abbassare il colesterolo.
Tuttavia c’è un piccolo dubbio che mi tormenta.
È possibile che il valore sia così alto per via della gravidanza da poco conclusa?
Ho mangiato male durante la gravidanza e dopo, è vero, ma pur non essendo un dottore questa cifra mi ha fatto molta paura.
Cosa devo fare oltre gli accorgimenti gia addottati?
Devo consultare un medico?
Da premettere che faccio analisi generali regolarmente e non mi è mai capitato di avere valori così sballati.
Sono alta 190 cm e peso 87 kg.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In realta' lei nella schezsa ha scritto di essere alta 180 cm e non 190 cm...in tal caso si metta a dieta e tornera' tutto come prima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si non ci ho fatto caso, sono alta 1,80 cm. Scusi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Quindi bastera' che eli si metta a dieta e dimagrendo tutto tornera' come prina

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso