Statine vegetali

Buongiorno
In seguito a livelli alti di colesterolo da oltre un anno sono in cura con rosuvastatina 20 e pufacol forte.

Siccome prendo altri farmaci non avevo abbinato i dolori muscolari, diventati insopportabili, alle statine fino a poco fa.

Il medico mi ha detto di sospendere 7 giorni per vedere se il fastidio diminuiva e così è stato.

Volevo sapere se le statine vegetali potrebbero darmi lo stesso problema muscolare (sul web ci sono opinioni discordanti) e se nel mio caso possono avere uguale o buon effetto abbinate a una dieta più attenta e ad attività aerobica.

Inoltre da un mese mi è stato dato COQ10gold.

Valori a giugno 2022:
Colesterolo totale 372 mg/dl
HDL 37 mg/dl
Trigliceridi 646 mg/dl

Valori a luglio 2023:
Colesterolo totale 284 mg/dl
HDL 33 mg/dl
Trigliceridi 421 mg/dl
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo' provare ma scelga un integratore privo di Monacolina che ilo suo fegato tarsfirmerebbe in statina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso