Elettrocardiogramma ed ecocardiografia

buonasera, ho 60 anni.
Di tanto in tanto mi succede di sentire un dolore toracico nel centro del petto verso l'alto che dura pochissimi minuti, 2 o 3 al massimo che aumenta fino a via via scomparire del tutto, che io da profana sento arrivare dall'esofago, per intenderci è simile alla sensazione che si ha quando si mangia in fretta e il cibo scende causando disagio nell'esofago.
Il medico quindi mi ha prescritto ECG ed ELETTROCARDIOGRAFIA nell'attesa di recarmi dal curante, volevo chiedere un Vostro parere.
premetto che i valori ematici sono nella norma eccetto per colesterolo (257).
Inoltre devo anche dire che durante l'esame uno degli elettrodi si è staccato e quindi l'infermiere ha dovuto ripeterlo.
Non ho mai avuto problemi cardiaci.
Non ho mai fumato, , Non assumo farmaci, tranne qualche antinfiammatorio al bisogno.
Sono un po' in ansia per quest"Blocco di branca destro incompleto"
Grazie fin d'ora per le vostre risposte
di seguito i valori:
RS 97/min
conduzione AV regolare
BBDX incompleto
AQRS intermedio
Ripolarizzazione normale
ECG: Blocco di branca destro incompleto

ecocardiografia:
VASO AORTICO 31 MM VALVOLA AORTICA REGOLARE
VALVOLA MITRALE REGOLARE
VALVOLA TRICUSPIDE REGOLARE.

Vsx di normale volumetria e massa cinetica, sia globale che segmentaria
il vdx è regolare e gli atrii normali.
Aorta non dilatata, arco aortico normale, 26 mm di diametro, non vizi valvolari, non versamento pericardico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
HA degli esami normali.
Cerchi di ridurre drasticamente il peso e la colesterolemia perche' quelli, assieme alla sua eta' costituiscono dei notevoli fattori doi rischio.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
grazie per la risposta velocissima, e cosa mi dice riguardo a "Blocco di branca destro incompleto? " cosa significa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
È un lieve ritardo dell conduzione della branca destra che NON è una patologia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso