Necessarie statine?

Buonasera, chiedo vostro cortese parere su situazione di mia madre.
74 anni, in cura per episodi di fibrillazione atriale con Pantoprazolo 40mg al mattino, Concor 10mg al mattino, Almarytm 100mg (metà al mattino e una la sera) Micardis 40mg la sera.

Terapia anticoagulante con Pradaxa 150mg x 2.

Con suddetta terapia è tutto sotto controllo da anni.

Meno di un mese fa ha avuto a distanza di 20gg l'uno dall'altro due episodi di vertigine con diplopia durati meno di 3 o 4 minuti che non hanno lasciato, fortunatamente, nessun problema.

Medico curante prescrive degli accertamenti.

Risonanza magnetica senza contrasto encefalo che non rileva nulla di anomalo, solo vecchi segni di danni che il cervello ha provveduto a riparare da solo.

Ecocolordoppler TSA che riporta:
"Sclerosi diffusa con placca calcifica sulla CI SN con riduzione del lume intorno al 40% e del 30% sulla CI DX senza significativi deficit emodinamici in ambito carotideo e vertebrale bilateralmente"

Visita otorinolaringoiatrica non evidenzia nulla se non una leggera dermatite orecchio sinistro.

Visita neurologica non rileva nulla di anomalo.

Visita cardiologica con situazione invariata rispetto all'ultimo controllo del novembre 2022

Analisi del sangue con
Colesterolo totale 168 (v.
di rif.
da 50 a 200)
Trigliceridi 91 (v.
di rif.
da 30 a 200)
Glicemia 95 (v.
di rif.
da 70 a 106)
Colesterolo HDL 44. 4 (v.
di rif.
>45)
Colesterolo LDL 114

Il cardiologo consiglia Crestor 10mg.

Con questi valori non sarebbe meglio un buon integratore e un po' di alimentazione controllata, anziché caricarla ancora di più di farmaci?

Soffre da anni di dolori alle gambe per pregressa artrosi e le statine farebbero quasi sicuramente peggiorare la situazione.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Non solo va avviata la terapia con statina ma avendo in questo caso un target LDL inferiore a 55 mg/dl temo che il crestor sia scarsamente efficace ma che serviranno dosi superiori.

Detto ciò ahimè c'è una spiegata paura delle statine soprattutto in Italia quando in realtà sono in generale farmaci sicuri e eccetto rari cause non causano dolori se non per quello che è definito effetto Nocebo (come dimostrato da vari studi) ossia l opposto Dell effetto placebo.

Pertanto consiglio assolutamente la statina che oltretutto contiene un principio attivo esattamente analogo (in particolare la lovastatina è la stessa molecola presente nel riso rosso degli integratori ma in dosaggio terapeutico e soprattutto i farmaci sono sottoposti a controlli clinici superiori).

Concludo dicendo che facendo a 74 anni l almarytm valuterei di fare un holter per accertare che non ci sia un problema di ritmo.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo