Medicinale per ipertensione combinato e orario di assunzione del medicinale

47 anni, in cura per ipertensione da 4 anni.
Nessun effetto indesiderato riscontrato.
Assumo bisoprololo 5 mg alle 10 di mattina circa e amlodipina 5 mg alle 10 di sera circa.
Il Cardiologo mi suggerisce di passare a un medicinale combinato bisoprololo5/amlodipina da prendere una sola volta al giorno.

Vorrei sapere se:
1) prendere il medicinale combinato una sola volta al giorno o continuare con due medicinali (mattina/sera) ha lo stesso effetto?

2) considerando che dormo da mezzanotte alle 8 e non mi sveglio praticamente mai durante la notte qual è l'orario più indicato per prendere la pillola o le pillole.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sinceramente non modificherei la terapia.
Il bisoprololo andrebbe assunto al primo risveglio, anche notturno (se uno si svegliasse per urinare o per qualche motivo)

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta caro dottore, quindi bisoprolo al risveglio e amlodipina prima di coricarmi. Non è necessario, ne deduco, un intervallo di 12 ore tra un medicinale e l'altro. Corretto? Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No non e' necessario

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso