Episodi di ritmo cardiaco alterato accompagnato da debolezza e giramenti di testa

Buonasera Dottore,
Le scrivo una richiesta di Suo parere riguardo una situazione che sto vivendo.

Referto visita cardiologica Agosto 2023:
"Anamnesi: Da alcuni mesi lamenta ipotensione associata a vertigini e astenia.

Alla misurazione della PA riferisce che c'è spesso anomalia del battito".

ECG:
Ritmo sinusale con fc 80bpm, alcuni BEV isolati.

Esame obiettivo:
Morfometria: P.
A. sistolica 110mmHg, diabolica: 70mmHg
Torace: Forma normale.
M.
V.: Murmure vescicolare normotrasmesso.

Cuore: Ascoltazione generale: Toni ritmici, validi.

Addome: Forma: Globoso
Arti: Polsi arteriosi: Non edemi declivi

Terapia in atto:
Gaviscon Advance
Levopraid
Folina

IN SINTESI: BUON COMPENSO EMODINAMICO IN PAZIENTE CON IPOTENSIONE SINTOMATICA.
EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE ISOLATA ALL'ECG.

CONSIGLIO: ADEGUATA IDRATAZIONE, ECG HOLTER 24ORE
EVENTUALE TERAPIA CON GUTRON 10-15 GTT a.
b.

HOLTER 24H Settembre 2023

Esito:
Complessi QRS: 0
Ectopie sopraventricolari: 11
Ectopie ventricolari: 8568
FC max: 115 bpm
FC media: 79 bpm
FC min: 65 bpm

Ectopie - Tachiaritmie Ventricolari: Nessuna
Ectopie - Tachiaritmie Sopraventricolari: Nessuna

Conclusioni:
Ritmo sinusale con fc mesdia 79 bpm.

Alcune extrasistoli sopraventricolari isolate.

Numerose extrasistoli ventricolari isolate, a 2 morfologie di cui una prevalente, realizzanti alcuni brevi tratti di bigemiènismo, alcune coppie.

Non pause significative.

DOMANDA:

Oggi a alle 12.30 (prima del pranzo) ho avverato un forte senso di debolezza con giramento di testa e confusione mentale.

Ho subito misurato la pressione (con misuratore Omron) ed il risultato è questo: Pressione max 100/min 65, battiti 44.

Ho ripetuto la misurazione dopo pochi secondi ed il risultato è questo: Pressione max 124/min 80, battiti 90.

Ho ripetuto subito ancora la misurazione, risultato: Pressione max 114/min 65, battiti 68.

Ripetuta immediatamente di nuovo: Pressione max 99/min 62, battiti 58
Ripetuta immediatamente ancora: Pressione max 100/min 76, battiti 94
Nelle misure successive la situazione si è quasi normalizzata con pressione max 105/ min 75, battiti 90.

La mia preoccupazione riguarda quel quarto d'ora in cui i battiti sono scesi molto (addirittura 44 contro una "normalità" personale compresa tra 80 e 90) ed una sensazione di debolezza e malessere generale con giramento di testa.

Cosa può significare?

Ho tentato di contattare il cardiologo ma non era in ambulatorio.

Mi farebbe piacere avere una sua opinione e magari qualche consiglio.

GRAZIE.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La frequemnza che lkei calcola con l'apparecchiettto non e' attendibile perche le numerose extra che lei presenta all'holter non vengono trasmesse idraulicamente al polso. (se lei ha un battino normale ed una extrasistole risulkta 40 bpm ma in realta ha 80 bpm)

Dato che un uomo di oltre mezza eta' esegua un ECG sotto sforzo massimale ed un ecocolordoppler cardiaco

Stia lontano da caffe' e derivati, energy drinks, alcoolici ed ovviamente dal fumo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini
La ringrazio per la cortese risposta.

Seguirò sicuramente il suo consiglio riguardo all'ecocolordoppler cardiaco... per quanto riguarda l'ECG sotto sforzo sono un po' titubante.
Comunque grazie per spiegazione che mi ha fatto conoscere dei dettagli che non conoscevo riguardo la misurazione dei battiti.
Resta il problema dei giramenti di testa (il mio medico di base dice che la causa è la pressione un po' bassa) e della stanchezza psico-fisica.

Se non la disturbo mi farebbe piacere avere un suo parere sull'esito dell'ecocardio non appena riuscirò ad eseguirlo.

Grazie ancora e buona serata.