Numerose pvc in pronto soccorso

Buongiorno alla Gentile attenzione del dottor Cecchini.
Salve dottore vorrei avere un secondo parere su quanto mi stia succedendo in quest'ultimo anno.
Soffrono da 12 anni di extrasistolia sopraventricolare In oltre quindici holter ho sempre e solo extrasistole sopraventricolari.
Il 6 gennaio di quest'anno andavo in pronto soccorso in quanto avevo un extrasistole circa Ogni battito però non Riuscirono a tenermi sotto monitor perché c'era troppa gente.
La stessa crisi mi è ricapitata ieri sera però avevo dietro con me un ecg Recorder che durante la sintomatologia mostrava numero elevato di PVC.
Sono stato sotto osservazione tutta la notte dopo cinque sei ore le PVC sono scomparse da sole diminuendo piano piano.
La mia domanda è la seguente: Come mai se ho sempre avuto extrasistole sopraventricolari Inoltre 15 volte mi è venuta questa crisi dove ho solo extrasistole ventricolari?
Quest'anno ho fatto tre Holter e visite annesse.
Se vuole ho gli ECG da farle vedere così può farsi un'idea non so come muovermi già assumo un farmaco per il cuore.

Vorrei capire cosa mi sta succedendo...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quegli apparecchietti non sono affidabili nel tipizzare le aritmie.
Cerchi di calare di peso perche' quello e' davvero un fattore di rischio per infarto ed ictus...
HA 30 anni , santo cielo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Salve dottore, ma anche nel ecg cartaceo ci sono le PVC..
come mai sono arrivate cosi tante all'improvviso? ora sono sparite.. (sono stato sotto monitor tutta la notte)
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore potrebbe rispondere solo a un'ultima mia domanda? Perché appaiono improvvisamente queste extrasistole ventricolari quando ho sempre solo avuto quelle sopra ventricolari? E perché sono tutte sintomatiche riesco a sentirle tutte quante sono circa una ogni due minuti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Fatto.. La ringrazio per la disponibilità
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Da anni noti BESV, ora in tp con nadololo (riferito bisoprololo inefficace) Eseguita RMN cardiaca nel 2017 per sospetta CMPI: riferita negativa

Nel 2023 ripetuto ecocardio riferito nn (non in visione) Da 2 giorni cardiopalmo differente dal solito e riscontro di rari BEV precoci a

un dispositivo indossabile personale All'ECG bradicardia sinusale, FC 52-53 bpm, onda Q inferiore, onda T

invertita inferiore

Assume già tavor 7.5 mg e altri tranquillanti Lab ndr in particolare non disionismi

Programmato Test da sforzo 13/10/23 e successiva visita aritmologica

Questo è il referto del Ps ma cosa significa "onda Q inferiore, onda T
invertita inferiore"?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
(buongiorno buonasera, grazie...non esistono piu? che trsitezza).

Detto questo una Q ed T invertita isolata in D3 e' considerata "da posizione" tipica delle persone in sovrappeso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Mi perdoni la mia maleducazione nel mio post precedente dottore. Ho tantissima stima di lei. Sono solo stati due giorni orribili.
Spero mi possa perdonare. La ringrazio per tutte le risposte che mi ha dato.. Le auguro una buona giornata
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottore,
volevo aggiornarla sulla situazione. (lei effettivamente penserà "perchè proprio a me?" e le do ragione ma ragione, ma io tengo molto in considerazione la sua esperienza).
Sono stato dalla cardiologa del Policlino della mia città. La dottoressa guardando tutti i documenti mi ha spiegato che la risonanza al cuore del 2018 ha escluso ogni possibile malattia strutturale. Quindi ora venerdì 13 ho una visita da sforzo su pedana mobile perchè ha detto che se le bev precoci diminuiscono o spariscono durante lo sforzo, sono benigne. Nel caso si presentassero durante lo sforzo dovrei fare un SEF.
Io ho chiesto alla dottoressa quale farmaco potesse diminuirmi il sintomo (per me estremamente debilitante) e lei mi ha detto che il NADOLOLO 40 mg che prendo è un ottimo farmaco ma non posso aumentarlo perchè sono già fortemente bradicardico. Mi ha parlato di una ipotesi di un calcio antagonista ( isoptin? o qualcosa del genere).
insomma dottore senza farle perdere tempo.
Le bev precoci non erano considerati "maligne"? questo mi preoccupa lo ammetto.
Sulla terapia ha qualche consiglio ? a me basta non avvertirle più..
cosa ne pensa?

p.s mi dispiace disturbarla sempre. Però per me lei è un grande mentore, sono consapevole di essere in ottime mani nella mia città perchè la cardiologia qui è sempre stata all'avanguardia. Però io mi ho problemi di fiducia .
Detto questo, Crodiali saluti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di alcun farmaco. Inoltre anche Isoptin le rallenta la frequenza.
Impari a convivere con quelle banali extra, come tutti noi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ci proverò, Da stasera userò anche un nuovo calmante magari mi aiuta.
Ma il fatto che siano precoci non deve darmi preoccupazione giusto?
la ringrazio dottore.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Deve solo tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottore.
Per completezza incollo la prova da sforzo. (ho avuto numerose pvc un ora prima di entrare e durante la prova neanche una..)
Conclusioni:

Test da sforzo sub-massimale negativo per ridotta riserva coronarica. Non BEV/BESV durante le varie fasi del test. Ripetere ECG Holter e successiva visita aritmologica (da prenotare tramite Cip.
Dottore ora le chiedo una cosa che io trovo assurda. Per cambiarmi il farmaco (vogliono provare il metaprololo e io assumo nadololo) devo aspettare un mese.. Ho chiesto al dottore cosa fare quando ho quste crisi di extrasistole e mi ha letteralmente risposto "vai in Ps e ti fai monitorare" ma posso mai vivere la mia vita in Ps?
Esisterà un farmaco (anche non beta bloccate) che mi toglie il sintomo? (mi distrugge mi creda).
Poi alla mia domanda "come mai sono apparse delle Bev precoci mai avute" la sua risposta è stata " non lo so capitano e basta". Ora mi hanno messo un holter ma ha poco senso. Perché queste Bev vanno per ore e spariscono per giorni...
Ha un consiglio su un qualsiasi farmaco che posso darmi pace e sollievo?
Per ora assumo magnesio oltre il nadololo
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ome le ho già ritto deve usare la sua ansia
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buongiorno,
Va bene dottore. Lo psichiatra mi ha dato un nuovo farmaco (dulexetina) sperando mi aiuti.
Ma può togliermi una curiosità? Perché queste Bev vengono improvvisamente durano ore e spariscono per giorni? È normale?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono totalmente anarchiche e vengono senza motivo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore, nuovamente.
In questi giorni vedrò l'aritmologo. La situazione è molto difficile purtroppo. Ho delle crisi di extrasistole ventricolari (per crisi intendo un extrasistole ogni 2/3 minuti tutte sintomatiche che perdura molte ore) molto debilitanti a livello psicologico. Mi ha accennato il medico che si potrebbe passare da nadololo che assumo al metaprololo perché più indicato per aritmie ventricolari.. Ma i betabloccanti non sono tutti simili? Oppure davvero il mataprololo potrebbe agire meglio sulle Bev?