Battiti accelerati a riposo

Salve Dottori,

Ho 22 anni e a Giugno 2022 ho fatto la mia prima visita cardiologica, data la presenza in famiglia di problemi al cuore, come infarti per mio zio e stent alle coronarie per mio padre.

La visita è stata composta sia da elettrocardiogramma che da prova da sforzo.

Il medico mi ha riferito la presenza di una extrasistole, trovata solo a riposo, e di un minimo prolasso mitralico, raccomandandomi di tornare a fare una visita dopo 2/3 anni.

Non ho avuto alcun tipo di problema, fino ad un mese fa, quando sono andato in vacanza e ho camminato più del solito.
Non essendo un soggetto allenato, il mio Apple Watch ha segnalato più volte un battito cardiaco sopra i 100 per più di 10 minuti di fila a riposo.
La stessa cosa è successa anche una settimana fa, dopo aver mangiato molto ad una cena, mi è arrivata questa notifica del battito accelerato a riposo e qualche extrasistole che non avvertivo da mesi.

In più, ho notato una misurazione dagli 80 ai 95 anche quando, banalmente, mi alzo quando sono seduto da del tempo.

Questo è anche un periodo insolito in cui ho il naso tappato a causa dell'allergia, che curo con antistaminico, infatti mi trovo spesso a non riuscire a respirare bene senza l'inalatore.

Dovrei tornare a svolgere un'altra visita oppure posso aspettare giugno dell'anno prossimo?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...ho il naso tappato a causa dell'allergia, che curo con antistaminico, infatti mi trovo spesso a non riuscire a respirare bene senza l'inalatore..."

Che inalatore impiega?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utilizzo Ventolin con 2 spruzzi quando respiro male, ho iniziato ad usarlo la scorsa settimana per 2/3 volte, dato che avvertivo difficoltà nel respirare.
Erano mesi, se non anni, che non lo utilizzavo e mi chiedo se sia collegato alle notifiche più recenti, della scorsa settimana, dell'Apple Watch.
Invece, l'antistaminico che prendo ogni sera è Desloratadina Teva.

Grazie in anticipo.