Bruciore punta della lingua, gonfiore, pizzicore che si irradia anche alle labbra

Buongiorno. Da mesi ho bruciore alla punta della lingua che appare dal nulla. La sensazione è come se avessi assaggiato un cucchiaio bollente di sugo. Dopo tale bruciore noto che la lingua inizia a gonfiare. Inizialmente questi sintomi avvenivano saltuariamente, ma adesso continui. La sensazione scompare sola nel giro di qualche ora.

Dopo aver notato le papille rosse sulla lingua, ho consultato il mio medico e mi ha detto di una possibile allergia alimentare, sto quindi momentaneamente facendo uso di antistaminico ma la situazione non è cambiata. Da qualche giorno, oltre al bruciore alla punta lingua, il bruciore si è irradiato anche nelle labbra, provocando bruciore, pizzicore e gonfiore sia del labbro superiore che inferiore. Premetto che, data la possibile infiammazione, sto mangiando roba asciutta per evitare ulteriori infiammazioni.
A distanza di giorni però, dopo aver preso pareri da altri due medici, non riescono a trovarne la causa dato che assumendo antistaminico non ho sollievo. Cosa potrebbe essere per voi?

Non ho afte, ne lesioni. Solo le papille gustative molto rosse e macchiette rosse nelle labbra (come se si fossero spaccati i capillari, per intenderci).
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale. Speriamo che non sia BMS.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/