Allergia penicillina gravidanza

buongiorno, ho 36 anni, sono in gravidanza alla settimana 34, sono allergica all'amoxicillina (episodio di orticaria su tutto il corpo/ labbra gonfissime/difficoltà respiratorie/ edema della glottide/ svenimento ormai 15 anni fa curato con cortisone 4 settimane) e quindi non prendo nemmeno penicilline.
ho avuto un altro episodio simile a 7 anni invece con eritromicina, quindi non prendo nemmeno questo ceppo.
Ora il mio medico ha visto un valore di 800 come batteri nell'esame delle urine che faccio ogni mese e mi ha detto di prendere monuril, anche se non ho sintomi malesseri di cistite al momento.
Poi mi è venuto il dubbio che sia il caso di assumerlo.
Posso prenderlo oppure è rischioso?
che tipo di antibiotico è?
le uniche volte che ho avuto bisogno in questi 15 anni ho assunto sempre ciproxin senza alcun problema.
grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Una infezione delle vie urinarie va sempre curata. Va benissimo il Ciproxin, per 8 gg.

Dr. Claudio Bosoni