Mal di testa e rm con contrasto

Gentili Dottori, a seguito di continui mal di testa la neurologa mi ha prescritto RM encefalo e tronco encefalico con contrasto.
Avendo alcune allergie all’aspirina mi è sta prescritta la preparazione con antistaminici prima dell’esame.
Purtroppo sono fortemente ansiosa e ho il terrore che il liquido di contrasto possa causarmi reazioni avverse.
È così pericoloso?
E decidendo di non fare il contrasto ci sarebbero grandi differenze ai fini della diagnosi?
È necessario farlo?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

qual è la diagnosi dei mal di testa? Sa l'esito della visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. La diagnosi fatta è di cefalea tensiva e nella prescrizione della RM escludere malattie infiammatorie . Essendo molto ansiosa ed ipocondriaca può immaginare come sto vivendo male questo esame, soprattutto per eventuale esito e il liquido di contrasto. È così netta la differenza nel farlo senza? Il radiologo della struttura mi ha consigliato di farla col contrasto perché più completa e che rischio di doverne fare una seconda se la faccio senza. Cosa ne pensa? Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

se la RM è stata richiesta con mezzo di contrasto è corretto effettuarla così.
Personalmente quando la prescrivo dopo un esame neurologico normale o per tranquillizzare il paziente non richiedo il mezzo di contrasto in quanto se l’esame non lascia dubbi finisce tutto qui, se invece il neuroradiologo riscontra degli elementi dubbi lo consiglia direttamente nel referto.
Questa comunque è una mia posizione personale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, seguirò il suo consiglio, per il liquido di contrasto è così pericoloso o posso stare tranquilla? Sono davvero impaurita che possa farmi avere qualche reazione avversa...,
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non è pericoloso soprattutto se fa la profilassi antiallergica.

Dr. Antonio Ferraloro