Episodi di diarrea continui, allergie e malattia di graves-basedow

Buonasera,
Sono una ragazza di 23 anni e da ormai 4 anni soffro di forte diarrea, gonfiore e dolore addominale (diarrea soprattutto post-prandiale).
Seguita dal gastroenterologo ho effettuato gastroscopia e colonscopia un anno fa dove sono risultati: gastrite atrofica del corpo (con istologia negativa per celiachia e negativa la ricerca di H.
pylori) e dolicocolon con dolicosigma (istologia negativa per colite collagenosica/microscopica).
A gennaio 2022, facendo accertamenti con il gastroenterologo, ho eseguito una visita allergologica con prick test alimenti e patch test per nichel solfato, dove è risultata una allergia alla beta-lattoglobulina (++) e una allergia al nichel (+++).
Inoltre a dicembre 2022, a seguito di controlli periodici visti gli anticorpi antitireoglobulina e antitireoperossidasi elevati, ho scoperto di essere affetta da gozzo diffuso tossico e al momento sono in cura con Tapazole (seguita da un endocrinologo).

Da poco, siccome nonostante la dieta completamente alattosata e senza nichel, non ho risolto i miei problemi e sto sempre abbastanza male per via della diarrea (spesso devo letteralmente correre in bagno) e dei continui gonfiori addominali spesso accompagnati da dolore, mi sono affidata ad un nuovo allergologo, che mi ha fatto fare esami del sangue per IgE specifiche, mi ha cambiato leggermente dieta (comunque ristrettissima) e mi ha prescritto Valpinax (secondo lui gran parte dei problemi è legata al dolicocolon).

I risultati sono i seguenti (unità di misura KUA/L con limite <0.10):
IgE albume 0.28
IgE latte 1.15
IgE merluzzo 0.02
IgE grano 1.05
IgE arachide 0.82
IgE gambero 0.07
IgE pomodoro 1.02
IgE mela 0.29
IgE beta-lattoglobulina 0.07

Qualcuno può aiutarmi ad interpretare questi risultati e eventualmente a dirmi come procedere.
Il nuovo allergologo non mi ha dato grande risposta e io non so che fare.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Secondo me, dopo tutti gli accertamenti fatti senza risultati, io sono convinto che i suoi sintomi (dolore, diarrea, gonfiore addominale) siano dovuti alla Sindrome del Colon Irritabile (colite spastica) che è una malattia psicosomatica.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il rapido riscontro.
Buona serata.