Allergia ad amoxicillina

Salve,
a marzo ho preso l'amoxicillina (da martedì a domenica) per un'estrazione dentale effettuata il venerdì.
In questo giorno, al mattino, avevo su cosce e interno dell'avambraccio destro dei piccolissimi puntini violacei, credo si chiamino petecchie.
Pensando fossero dovuti alla posizione assunta durante il sonno, non l'ho riferito al dentista.
Dopo l'estrazione, ci sono state difficoltà nella coagulazione tanto che, nel primo pomeriggio, sono dovuta ritornare dal dentista perché la gengiva aveva ripreso a sanguinare e non voleva saperne di fermarsi.
Dietro suo consiglio, ho fatto un prelievo del sangue il martedì successivo, tutto nella norma.

Ho fatto una visita allergologica, il dottore ha escluso un'allergia all'antibiotico perché, secondo lui, dalle analisi effettuate poco dopo, piastrine e bilirubina avrebbero dovuto essere alterate.
Ha detto che, se necessario, posso riprendere l'amoxicillina, ma confesso di avere un po' di timore.

Mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito.
Anche se non inerente, informo che sono allergica a soia, fagioli, nichel, alcoli della lanolina.

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non sono attendibili i test allergologici per i farmaci. L' unica via è la prova di scatenamento, cioè iniettare sottocute dell' avambraccio una piccolissima quantità del farmaco e stare a vedere per almeno 2/3 giorni, se quel punto si arrossa, prude o si gonfia. Se non succede niente vuol dire che non è allergica. Questa prova però deve essere fatta in ospedale.

Dr. Claudio Bosoni