Si possono rimuovere perni monconi in lega metallica cementati?

Salve, tempo fa mi è caduto un ponte dentale, e mi sono stati inseriti dei perni monconi in lega metallica cementati.
Siccome questi perni mi stanno procurando delle allergie e sento sapori di metallo in bocca, ho molte domande da fare, spero riuscite a rispondere a tutte o quasi, ve ne sarei grata.
Volevo sapere se erano possibile rimuovere i perni e se la la procedura
fosse complessa e quante sedute ci vogliono per togliere 3 perni monconi.
C'è il rischio di frattura della radice?
nel caso cosa si può fare?
Siccome non tollero le leghe metalliche quale sarebbe l'alternativa?
Meglio perni in zirconia o fibra di vetro?
Nel caso le radici vengano danneggiate, ovviamente si tolgono, ma é possibile mettere capsule mobili?
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente, cercherò di rispondere come da sue domande.

C'è il rischio di frattura della radice? nel caso cosa si può fare?
Certo, il rischio c'è e dipende da tanti fattori quali dimensione e forma del perno e robustezza della radice. In caso di frattura completa della radice il dente andrebbe estratto.

Siccome non tollero le leghe metalliche quale sarebbe l'alternativa?
Parlare di "non tolleranza delle leghe" non è propiamente corretto, poichè le leghe dentali sono tutte biocompatibili.
In alternativa esistono i Perni in fibra di vetro o carbonio.

Meglio perni in zirconia o fibra di vetro?
Funziano allo stesso modo.

Nel caso le radici vengano danneggiate, ovviamente si tolgono, ma é possibile mettere capsule mobili?
Capsule mobili non esistono. Esistono protesi removibili con ganci o impianti.
Ad ogni modo, il collega che l'avrà in cura le consiglierà il trattamento migliore sicuramente.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale