Catastrofismo dopo eventi traumatici

Buonasera
chiedo a tutti un aiuto perchè mi sento in grave difficoltà.
Domani devo prendere un aereo e ho paura di morire, non solo, sull'aereo ci sarà anche la mia famiglia.
Ho sempre pensieri catastrofici nel caso di eventi leggermente fuori dall'ordinario.
So che è effettivamente possibile che l'aereo cada, so anche che è molto più probabile che non cadrà e l'unica cosa che mi aiuta (paradossalmente) è pensare al fatto che potrei morire io o le persone a cui tengo in molti altri modi.
Perchè sviluppo questi brutti pensieri e non posso essere come gli altri che si rilassano e basta?
Vorrei cancellare questo mio modo così catastrofico di vivere la vita.
Quella dell'aereo non è la mia unica fobia, ne ho infinite: quando c'era da fare il vaccino per il covid pensavo che sarei morta per il vaccino e non ho dormito per mesi tra una dose e l'altra.
Ho anche paura delle altezze, dello shock anafilattico (da farmaci o da api e io non sono allergica ne agli uni nè alle altre), di soffocare, delle statue imponenti, delle grandi chiese, dei dipinti troppo grandi e così via.
Ho avuto una vita difficile: una madre con problemi gravi di depressione (anche ricoverata in ospedale psichiatrico), bullismo a scuola... poi da ragazza avevo trovato la mia serenità con un ragazzo che amavo, ma è morto a 24 anni.
Morto per omicidio, tra l'altro un omicidio irrisolto.
Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha fatto perdere fiducia nel mondo e nel prossimo.
Ho chiuso i ponti con tutti e mi sono ritirata in me stessa, non avendo fiducia più nella gente (non sapendo chi era il colpevole, probabilmente uno che lui conosceva), nella persona che avevo amato e che forse conduceva una doppia vita (il suo omicidio è stato tipo un'esecuzione mafiosa), in me stessa per non aver capito nulla, per non averlo "salvato", per non aver capito in che situazione mi trovassi.
Dopo tanti anni di solitudine ho poi conosciuto il mio attuale marito e messo su famiglia.
Ed ora ho il terrore che qualcosa possa di nuovo minacciare la mia serenità, non lo sopporterei... per questo evito tutto e l'aereo è una enorme sfida per me, ma non posso neanche non vivere più e far crescere i miei figli nel terrore come me.
Cosa devo fare?
Aiutatemi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve rivolgersi ad uno specialista per trattare questa ed i diversi sintomi che la affliggono da diverso tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/