Cura atenololo e neo lotan

Sono in cura da 3 settimane con atenololo 25 mg (da poco aumentato) e neolotan 25 mg.
Sono in cura per ansia con daparox e alprazolam.

1 mese fa punto da una vespa ho avuto un attacco di panico con senso di svenimento per la paura...ho cominciato a pensare che mi potesse venire un shock anafilattico... Tornando alla domanda è normale avvertire sensazione di tonfo al cuore di piccola durata quando si è in cura con questo farmaci x il cuore?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Dosaggi così bassi di entrambi i farmaci (atenololo e losartan), tanto più in un uomo con la sua costituzione fisica, non possono provocare effetti collaterali di alcun tipo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... Ho fatto esami sangue tiroide ok e ecocordiagramma con scritto ipertrofiaconcentrica ventricolo sinistro con contrattilità conservata... La cura è questa che le ho scritto.... Possono essere scatenato dallo stress e panico? Dopo una settimana mi sono comparse da quell evento della vespa? Cosa sono questi tonfi?
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Secondo me il dosaggio dei farmaci è al di sotto della soglia terapeutica considerando il suo peso e la sua altezza (soprattutto perché a 35 anni si è già sviluppata una ipertrofia ventricolare sinistra) e pertanto andrebbe rivalutato.
Detto questo, i tonfi che avverte sono probabilmente banali extrasistoli. La puntura della vespa non c'entra nulla, ansia e panico potrebbero esserne la causa.
Con questo la saluto, considerando che a distanza non è possibile dirle di più.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo