Sincope cardiaca?

Buongiorno,

Ho 30 anni e, parte l’ansia, non ho patologie.
Prometto che sto vivendo un periodo troppo stressante.
Ieri sera mentre facevo una passeggiata, all’improvviso ho sentito di svenire.
La sensazione di svenire è accompagnato da un senso di soffocamento cioè non riuscivo più ad inspirare ne ad espirare e sentivo sempre di venire meno, e ho iniziato a sudare freddo.
I passanti mi hanno visto e mi hanno fatto sedere su una sedia e hanno chiamato l’ambulanza.
Arrivati i soccorsi mi hanno solo detto che avevo la PA intorno ai 80.
Dopo tutto è passato.

Mi hanno portato in PS, con esami sangue, ecg visita tutti nella norma e mi hanno dimesso.

Come devo comportarmi?

Può essere stato un episodio di tachicardia ventricolare?

Grazie a chi mi risponde
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
É STATO UN TIPI O ATTACCO DI PANICO

SI TRANQUILLIZZI CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottor Cecchini.

Due anni fa ho avuto un attacco di panico ma era diverso. Ieri ho avuto una presincope, tutto all’improvviso, cioè all’improvviso in pochi secondi ho sentito di svenire, e di venire meno da un momento all’altro causato da un crollo della pressione arteriosa ( misurata dai soccorritori), accompagnato da dispnea.
Per lei, questo episodio di presincope di puro inferno provato da me, può essere stato causato da un episodio di Tachicardia Ventricolare risolto da solo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No
Le ripeto che ha presentato un attacco di panico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso