Battiti accelerati da 2 mesi

Buongiorno Dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni preoccupato per la propria salute.

Circa 2 mesi fa dopo una salita in campeggio mi sono sentito male con conseguente mancanza di fiato e tachicardia che dopo circa 2 minuti mi è passata, dopo lo spavento iniziale non ci ho dato troppo peso anche se non mi era mai successo prima.

Dopo circa due settimane sono andato in vacanza e dopo una giornata passata sotto al sole a giocare in spiaggia, la sera vado in palestra e mi ti succede la stessa cosa (tachicardia, mancanza di fiato, sensazione di calore alla testa).

Da lì comincio il mio calvario, sono stato in PS ho fatto 2 elettrocardiogramma ed ecodoppler tutto nella norma.

Il problema è che ad oggi appena mi alzo in piedi i miei battiti sono spesso sui 110-115 a volte anche 120, mentre quando sono seduto sono tra i 75/85/95 nel corso della giornata e 60 sdraiato a letto.

Ora io sinceramente sono abbastanza spaventato da questa situazione dato che non riesco a capire del perché da sdraiato ho dei valori normali ed invece appena mi alzo i miei battiti accelerano.

È una situazione normale?

Preciso che in questo momento non sto facendo attività sportiva proprio per questo motivo.

Sinceramente non vorrei essere classificato come ansioso dato che non è questa la motivazione di tutto ciò, io vorrei solo capire di che cosa si tratta.

Sono stato anche dal neurologo per una presunta disautonomia che non mi ha diagnosticato fortunatamente, ora vorrei eseguire come ultimo esame un holter.

Si potrebbe trattare di tachicardia ipercinetica?
Potrebbe essere un problema delle catacolamine?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho risposto il14 agosto all identico post

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/988967-battiti-accelerati-da-1-mese.html

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera Dott.Cecchini, Corretto se non che mi ha semplicemente consigliato di smettere di fumare dicendomi che non sapevo di cosa stavo parlando.

Consiglio che ben volentieri ho accettato, ma penso che l’unico problema non sia quello e volevo capire data la sua esperienza se effettivamente poteva esserci correlazione tra quello che le ho accennato io nel messaggio qui sopra (cioè una sindrome ipercinetica per via delle catacalomine) dato che appunto solitamente in posizione eretta ho valori tra 110-115 se non certe volte a 120 (e ho già fatto tutti gli esami negativi tranne holter che voglio effettuare a brevissimo).

Se mi vorrà rispondere la ringrazio di cuore m, se mi vuole etichettare come ansioso e basta la ringrazio in qualsiasi caso, buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha 23 anni è pensa di poter parlare a me della sindrome ipercimetica catecolaminergica ?
Lo Sa che faccio questo lavoro da oltre 40 anni ? e lei andando su Google fa il sapiemtimo?

Ma mi faccia il piacere.
Si curi da solo,e continui a fumare.
Io con lei non perdo tempo, dato che fa il presuntuoso

cecchini .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso