Ipertensione arteriosa

Buonasera, temo di soffrire di cardiofobia che si sta manifestando con un ossessivo bisogno di misurare la pressione arteriosa.

Quando vedo un risultato che non mi soddisfa, continuo a misurare sino al riscontro sperato, a volte anche 50/60 misurazioni.

Non riscontro mai valori esagerati, se non qualche volta durante un momento di panico o ansia, in quel momento posso riscontrare anche 160/100 ma poi dopo due o tre misurazioni i valori ritornano sotto
I 140/90.

Specifico che nella maggior parte dei casi le misurazioni sono basse, 102/70, 96/70, 104/69, questa è la mia pressione quando sono rilassato.

Ho smesso di fumare da Giugno 2022, bevo una o due birrette al mese.

Posso stare tranquillo con la pressione, senza misurarmela ossessivamente ogni giorno?

GRAZIE INFINITE.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Deve assolutamente smettere di misurarsi ossessivamente i valori pressori.
HA dei valori normali, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottor. Cecchini per la sua disponibilità e complimenti per la sua professionalità.
La mia preoccupazione è il picco pressorio dovuto all'ansia, quando succede rilevo valori tipo 160/95, 158/93, ma già dopo un paio di misurazioni noto un drastico calo, 135/85 poi 130/81, per poi dopo varie misurazioni si stabilizza a valori tipo, 109/76, 104/70...
Questi picchi pressori dovuti all'ansia possono generare un infarto? Sono rischiosi? Possono rimanere a 160/95 costantemente per diversi giorni?
Grazie di nuovo.
Buona serata.