Fumo e rischio cardiovascolare

Buongiorno Dottori,

ho bisogno un consiglio - supporto da parte vostra: non sono mai stato fumatore, sempre sportivo.
Ho iniziato a fumare nel 2019, quotidianamente.
Ho fatto un periodo di pausa di 4 mesi nel 2021 e, a Novembre 2022 ho smesso completamente.

A Ferragosto, complice un periodo stressante ho ripreso a fumare le sigarette a tabacco riscaldato (iqoss per intenderci), circa una decina di pacchetti ad oggi.

Oggi ho smesso nuovamente, voglioso di togliermi questa brutta dipendenza.

Mi sorge un dubbio: fumando questo mese queste 200 sigarette (circa), ho annullato i benefici di aver fatto tutti quei mesi (da Novembre ad Agosto) senza fumare?

Io non sento il fiato corto di quando fumavo - forse merito delle sigarette a tabacco riscaldato - non ne ho idea.

Grazie ancora del consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non che abbia annullato i benefici, ma deve comprendere che quelle sigarette le,fanno inalare centinaia di molecole potenzialmente cancerogene

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dott.re per la celere e cortese risposta. Sono consapevole delle schifezze contenute nelle sigarette, ho fatto una stupidaggine e sono ricaduto in questo vizio, una debolezza.

Mi sara' sicuramente di aiuto per non ricaderci nuovamente.

A livello cardiologico si riparte da zero, come se avessi smesso oggi e i 10 mesi di stacco sono un bel ricordo oppure posso stare sereno visto che su 4 anni di ne ho fumati "solo" 3 in maniera importante e il resto della mia vita niente?

Grazie