Oppressione petto continua e debolezza

Buongiorno,
ho 42 anni e 3 mesi fa sono stato ricoverato per un infezione polmonare a delle cisti congenite al polmone destro lobo inferiore.
Le due settimane di ricovero mi hanno demolito psicologicamente.
Sono 3 mesi che sono in cura antibiotica prima con levofloxacina 500 + 3 augmentin al giorno.
Ora solo 3 augmentin.
Tra qualche giorno dovrei passare a una profilassi di un augmentin a sera di mantenimento (l'idea non mi entusiasma, ma la devo accettare).
Sono in cura da quando avevo 20 anni per ansia e ipocondria.
Dalla dimissione a oggi ho avuto vari sintomi di malessere.
Da due settimane circa avverto un oppressione toracica costante al petto (non dolore, fastidio) che a volte si sposta anche verso lo stomaco sensazione di malessere generale, debolezza gambe tipo gambe molle e strane sensazioni alle braccia tipo adrenalina che scorre per le braccia.
Inoltre ho contratture varie di tipo dorsalgia.
Due Settimane fa sono stato in PS e mi hanno fatto troponina (oltre ad altri esami di routine), ECG ed ecografia cuore (avevo l'emoglobina a 126 ma il medico del PS mi diche che è dovuta al mio problema polmonare non ancora risolto).
Tutto nella norma.
Negli ultimi giorni ho avuto degli attacchi di panico con respirazione affannosa crisi di pianto e oppressione toracica.
Ora sono in cura con Zoloft 150 e Olanzapina 2, 5 oltre a fare psicoterapia.
Di notte riesco dormire tranquillamente.
Nel 2017 ho fatto ecocolor dopler perchè ho reflusso valvola mitrale.
Pressione pressochè perfetta.
Secondo voi dovrei fare una visita cardiologica? O potrebbe trattarsi di estrema ansia?
Ho l'incubo possano essere avvisaglie di un infarto.
Per il mio problema al polmone ho fatto 3 tac toraciche, francamente mi romperebbe fare una tac coronarica.

Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' attribuibile al suo cuore
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore della sua velocissima risposta. Un mio amico di infanzia è morto di infarto a 27 anni e un altro ragazzo che conoscevo a 45 anni..
So BENISSIMO che lei odia ripetersi (ho letto molti suoi consulti) però sapere se lei che di ipocondriaci come me in questo sito ne ha incontrati molti se l'ansia puo generare tutte queste somatizzazioni... mi sembra incredibile davvero...
Grazie (poi spero di non disturbarla piu)
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, provo a disturbarla ancora perche sabato sono stato in PS.
L'oppressione toracica COSTANTE che ho era diventata insopportabile. Avevo ed ho ancora mentre le scrivo strane sensazioni alle braccia e le gambe molle. Al PS mi hanno fatto ECG e esami sangue tra cui Troponina I (< 2 ng/L). Nel referto hanno scritto ritmica lievemente tachifrequente, pause libere. ECG 100 bpm. Ecoscopia: non vers. pleuro-cardiaco, Vdx piccolo, VCI fasica, rapporti interventricolari conservati, radice aortica e AA nei limiti. CUS negativa.
Mi creda che nonostante mi sforzi davvero (e sono in cura psichiatrica da quando avevo 20 anni) faccio fatica a credere che questo malessere continuo e oppressione possa dipendere dall'ansia.
Per cortesia puo darmi un suo parere? Puo l'ansia generare tutto questo in maniera costante?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sicuiramente si.
Ha degli esami normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Spero di non doverla disturbare piu.
Buona giornata.