Ansia e stress o malattie neurodegenerative o demenza?

Buonasera, ho queste continue pulsazioni nei muscoli che passano da una zona all’altra del corpo, formicolii ai piedi e mancanza di forza, testa altrove tipo mancanza di concentrazione e poca voglia di parlare, mi dimentico facilmente le cose, quando sono ferma in piedi il mio corpo oscilla avanti e indietro ma senza cadere, può essere causa di ansia e stress?
Io sto andando dalla psicologa ma per ora non vedo miglioramenti ho sempre tutti questi fastidi nonostante esami del sangue, visita neurologica ed elettromiografia andavano bene.
Può protrarsi a lungo questa condizione fisica?
La rmn encefalo e tronco encefalico me l’ha sconsigliata il medico curante, secondo lui non ha senso effettuarla perché non la ritiene opportuna visti gli esami.
Non so davvero come fare Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

si faccia visitare presso un Centro per le Malattie Neurodegenerative così da fugare le sue paure ed essere edotta circa le cause del suo status clinico.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno, non le ho spiegato bene la situazione nella quale mi trovo ora, qualche mese fa hanno diagnosticato la leucemia al mio compagno e qualche giorno dopo aver saputo del mio compagno ho iniziato a non star bene con attacco di panico successivamente mi venivano tutti i giorni e più volte al giorno queste vampate di calore con viso rosso e bruciore alla nuca. Quando hanno dimesso il mio compagno dall’ospedale qualche giorno dopo ho iniziato ad avvertire questi dolori muscolari e pulsazioni dei muscoli in tutto il corpo che tutt’ora ho però ora ne sto avendo di meno se non ci penso e faccio altro non le ho e comunque sono diminuite rispetto all’inizio. Secondo lei posso evitare di rivolgermi ad un centro per le malattie neurodegenerative? Vorrei capire se l’allattamento al seno può dare questi fastidi? L’ansia e lo stress possono comunque dare questi fastidi? Sono molto pensierosa, con la testa altrove diciamo che manco un po’ di concentrazione, possono essere fastidi psicosomatici dopo il trauma che ho avuto? Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

l'ultimo racconto sembra essere riferibile ad un forte periodo di Stress.

Tuttavia è Lei che ha posto la questione neurodegenerative. L'unico modo per rassicurarsi e vedere più chiaramente la genesi dei suoi disturbi è quella di farsi visitare presso il suddetto Centro rappresentando i propri disturbi e le proprie paure.

NB: Consideri come un consulto a distanza senza poter visitare il paziente non ha il valore di una valutazione effettuata direttamente in presenza.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera, fortunatamente quelle pulsazioni di cui le parlavo sono diminuite e ne avverto davvero poche durante il giorno, buon segno che non fa pensare a malattie neurodegenerative, quindi come diceva lei può essere questo periodo pieno di ansia e stress ad averle causate anche perché erano un po’ in tutto il corpo e quindi non patologiche, ora più che altro avverto dei dolori muscolari un po’ in zona lombare poi ginocchia e piedi e potrebbe essere anche l’allattamento, mentre per quanto riguarda la testa un po’ altrove e diciamo vuota può sempre essere questo forte stress e ansia? Se ci penso anche il respiro è corto come se fossi sempre in ansia, quando non ci penso respiro normalmente, quanto potrebbero ancora durare questi fastidi? Grazie