Terapia demenza

Buongiorno,

A mia mamma è stata diagnosticata un inizio di demenza senile trattata con memantina.

Vorrei sapere se esiste un farmaco alternativo migliore o se intanto ne è uscito uno che possa guarirla visto che siamo ancora all'inizio.

Grazie mille.

Saluti
Sonia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sonia,

ancora non esistono farmaci che possano guarire le forme demenziali in genere.
La memantina è utilizzata per le demenze tipo Alzheimer, esistono anche altri farmaci in tal senso ma non esiste "il migliore" in assoluto, dipende dalla risposta del singolo paziente.
In ogni caso questi farmaci servono, quando si dimostrano efficaci, solo per rallentare il decorso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro.

Non c'è altro quindi oltre a quello che già prende che può dare maggiori benefici?

Lorans l'ha dovuto sospendere perché le arrecava attacchi di panico.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le benzodiazepine come il lorans non sono indicate in questi casi.

"Non c'è altro quindi oltre a quello che già prende che può dare maggiori benefici?" ripeto, esistono anche altri farmaci ma eventuali benefici sono individuali, cioè ci sono soggetti che rispondono meglio alla memantina e soggetti che rispondono meglio ad altri farmaci, non si può sapere prima.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Aveva episodi di crisi di ansia, anche immotivate. Lei di carattere è comunque ansiosa.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per l’ansia si possono utilizzare farmaci di altre categorie, deve parlare col collega che segue la signora.
Le benzodiazepine possono causare problemi cognitivi per cui proprio nel caso della Mamma capisce bene che per ovvi motivi non vanno utilizzate.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La memantina da sonnolenza, si può prendere la sera? L'ha sempre presa la mattina fino ad ora.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, se siete certi che è la memantina che causa sonnolenza può essere presa la sera.
Comunque un paz. che assume memantina andrebbe rivalutato ogni 3 mesi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ogni 6 mesi sta facendo un controllo con il medico ,questa sonnolenza la avverte ora cn la terapia
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Importante è che sia seguita con regolarità.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie molte per il suo supporto e disponibilità.
Lorans l' ha preso per un breve periodo e poi sospeso penso e spero che non abbia causato danni, non so perché è stato prescritto visto che era controproducente...
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'assunzione di benzodiazepine per brevi periodi non causa danni cerebrali.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Ho sentito parlare di una nuova cura con il farmaco Lecanemab ,da poco approvato, ne sa qualcosa ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il farmaco che menziona è stato approvato negli USA, non ancora in Europa e in Italia.
Rallenterebbe la progressione della malattia agendo sulla beta-amiloide, tuttavia non è curativo.
Ha delle controindicazioni, soprattutto in paz. che assumono anticoagulanti e hanno riscontri di pregresse emorragie cerebrali, anche microemorragie passate inosservate.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
È chiaro che tutti i farmaci che abbiamo citato possono tenerla solo sotto controllo e non curarla.
In 6 mesi lei è rimasta stabile e questo mi fa ben sperare.