Ipercolesterolemia nella malattia di alzheimer

Mia madre 94enne, con malattia di Alzheimer diagnosticata nel 2010, ha assunto statine per circa 50 anni a causa di ipercolesterolemia, probabilmente familiare, in prevenzione primaria.

Vista l'età avanzata e lamentando spesso dolori alle gambe, sono state sospese per circa 1 mese le statine al fine di verificare i valori del quadro lipidico, che sono così risultati:
Trigliceridi 107 mg/dl
Colesterolo totale 241 mg/dl
Colesterolo HDL 46 mg/dl
Colesterolo LDL 173, 6 mg/dl
Rapp.
Col.
tot.
/HDL 5, 24.

Vorrei sapere cortesemente se in questo caso è opportuno riprendere il farmaco in questione oppure è possibile farne a meno.

Grazie per le risposte e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Tutti gli studi dimostrano che la terapia con statine al di sopra degli 80 anni non aumentino la aspettativa di vita .
Se le danno fastidio non gliele somministri.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Vorrei porle la stessa domanda riguardo all'acido acetilsalicilico (e conseguente gastroprotettore) che mia madre assume da tanti anni, sempre in prevenzione primaria, a seguito di ateromasia carotidea bilaterale.
L'ultimo ecodoppler è stato effettuato nel 2019, sovrapponibile ai precedenti, di cui trascrivo il referto di seguito:
Carotide sx: CC pervie, ispessimenti intimali diffusi senza echi patologici. Microplacca di 2,1 mm all'origine della ICA alla comune.
Carotide dx: Pervia con infiltrazioni intimali diffuse alla CC. Placca alla biforcazione stenosante al 40%.
IMT aumentato.
Vertebrali pervie rigide con demodulazione ai movimenti del capo.
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare un esame congruo all eta che sara simile a quella di suo padre, suppongo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Molto probabilmente non mi sono spiegata bene. Si tratta sempre di mia madre 94enne e le chiedevo se è necessario o si può fare a meno di somministrare ancora la cardioaspirina (e il gastroprotettore), così come mi ha consigliato per le statine.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La cardioaspirina è il,pane delle persone anziane ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Quindi lei ritiene che nel caso di mia madre 94enne debba essere ancora somministrata?
Vorrei anche sentire il parere di altri specialisti.
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Bene se non si fida di me perche' mi pone domande?

Con questo la saluto e faccia come crede.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Non è questione di avere fiducia o meno, dottore, anche perché non la conosco. Semplicemente mi interessa avere i pareri di altri suoi colleghi.
Cordiali saluti e grazie per il suo interessamento
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lasciamo perdere....

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso