Eco carotidi e situazione preoccupante?

Buongiorno Dottori,

ho recentemente sostenuto un eco alle carotidi, riporto il referto:

Arterie carotidi comuni pervie, IMT < 1 mm bilateralmente.

Le biforcazioni carotidee presentano ispessimento intimale diffuso (spessore 1.2 mm a destra e 1.2 mm asinistra).

Pervie ed indenni da stenosi le arterie carotidi interne, esterne, succlavie e vertebrali.

Contestualmente ho eseguito degli esami del sangue:
S-Colesterolo Totale 145 mg/dL
S-Colesterolo HDL 45 mg/dL
S-Colesterolo LDL (calcolato) 68 mg/dL
S-Trigliceridi 150 mg/dL

Mi e' stato consigliato di sostenere questo esame ogni 5 anni.

Mi e' stato detto, dall'ecografista, che la situazione, vista l'eta', non e' buona.

Questa cosa mi ha un po' frastornato, considerato che non fumo, non ho precedenti di alcun tipo (cardiologico e non) in famiglia.

La situazione e' davvero cosi' pessima per un 36 enne?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re, la ringrazio per la celere risposta.

Segnalo il fatto che la dott.sa ecografista abbia sottolineato come per la mia eta' lo spessore intimale e' un po' troppo (testuali parole) e andrebbe tenuto sotto controllo.

A me la cosa ha un poco preoccupato perche' immagino che lo spessore sia aumentato ovunque (anche coronarie cardiache) e, di conseguenza, ho ipotizzato di avere gia' una progressione importante della malattia aterosclerotica pur senza fattori di rischio modificabili (a parte il leggero sovrappeso).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non e' cosi'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, a presto e buona serata!