Interazioni con azitromicina

Assumo da anni seloken e torvast 40 per pregresso IMA con stent (2011).
Per una infezione recidivante alla trachea mi è stato prescritto zitromax perché sarebbe più compatibile di altri macrolidi con le statine (per altro io non posso assumere penicilline per accertata allergia).
Tuttavia mi risulta che zitromax non andrebbe affatto bene con Seloken.
Inoltre recentemente (a seguito di un intervento al colon per diverticoli a inizio maggio) ho dovuto aumentare il seloken (da 1/2 cp a 3/4 di cp x 2) per controllare un aumento postoperatorio di aritmie extrasistoliche sopraventricolari (ora però rientrate).
Tutto questo mi fa venire dei dubbi circa l'opportunità di assumere zitromax.
Purtroppo i mio cardiologo in questi giorni di ferie non è raggiungibile.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
",,,,Tuttavia mi risulta che zitromax non andrebbe affatto bene con Seloken...."

Beh lòe risulta male.
Nessuna interferenza, ancnhe sei io avrei scelto antri antibioticoi se necessario (nel 90 % le tracheiti sono virali e quindi l'antibiotico fa bene al farnacista che glielo vende)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, l'incompatibilità (o la cautela d'uso) sul bugiardino di zitromax mi risulta con "antiaritmici" e/o aritmie pregresse (ma è segnalata anche con statine)
Cmque il medico mi ha consigliato di aspettare ancora un paio di gg prima ev. di assumerlo, trattando intanto il problema con sintomatici (Levotuss e mucolitici). Il problema è che ho una tosse secca molto insistente e persistente. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Seloken non è un antiaritmico ma un beta bloccante e quindi tende a ridurre il QTc.
la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso