Colesterolo e trigliceridi alti

Buongiorno,
Chiedo un consulto per mia mamma.
Oggi ha fatto gli esami del sangue e sono emersi come valori 224 di colesterolo totale, 74 di colesterolo buono (HDL) , 115 di colesterolo cattivo (LDL) e 176 di trigliceridi.
Due mesi fa aveva il colesterolo a 270 e i trigliceridi a 156.
Specifico che per abbassare il colesterolo ha assunto un rimedio a base di riso rosso fermentato e ha mangiato pochissimi grassi saturi o dolci (premetto che già prima seguiva una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e cereali e povera di salumi, carne rossa e formaggi).
Questi valori, in una donna di 54 anni, sono preoccupanti?
Avevo anche letto circa il rapporto tra il colesterolo totale e quello HDL che per una donna deve essere sotto a 4, 5 e lei lo ha a 3, ma non so se sia corretto.
Non sono riuscita a capire quali valori siano accettabili per l'LDL.

È vero che spesso la dieta non è l'unico fattore che incide sulla presenza di questi grassi nel sangue?

Vi ringrazio se risponderete.
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
no non è l unico fattore..
ha parenti ti di primo grado che hanno presentsto ictus od infarto
Fuma?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Non fuma e non ha precedenti di parenti con quelle patologie. Ma questi valori sono troppo alti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sinceramente ,dati i valori di partenza, io avrei prescritto statine, dal momento che nessuno studio dimostra che i cosiddetti integratori riducano effettivamente il riuschio di infarto ed ictus, al contrario delle statine che lo riducono di circa il 30%
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio. In realtà il colesterolo si è abbassato notevolmente, presumo grazie a quell'integratore, siccome la dieta di mia mamma non è cambiata più di tanto. Comunque chiederemo anche meglio al medico di base.
Grazie ancora