Ipercolesterolemia

salve dottore, sono un uomo di 46 anni e soffro di ipercolesterolemia da diversi anni.
Credo che sia ereditaria anche perche mio padre ha avuto un infarto a 58 anni avendo molte vene chiuse e mia madre ha il colesterolo alto.
presento anche xantelasmi palpebrali recidivi.
colesterolo tot 285.
LDL 207 HDL 49 trigliceridi 144. Queste sono le ultime analisi e le dico che ce ne sono state anche di peggio.
Faccio l' autista di bus e cerco di seguire una dieta varia, non fumatore, con camminate di un ora 3 volte a settimana, ma sembra che questo non basti.
Cosa mi puo consigliare??
sarebbe il momento di iniziare con le statine?
andrò dal mio medico per un consiglio ma volevo anche un vostro parere... grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Dovrebbe iniziare terapia con statine ed ezitmibe.
Oggi, non domani

cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso