Cambiamento valori colesterolo a distanza di pochi mesi: da ottimali a modicamente aumentati

Buondì,
Ad inizio febbraio 2023 i miei valori di colesterolo erano i seguenti:

Colesterolo totale: 177
Colesterolo HDL: 56
Colesterolo LDL: 106
Trigliceridi 110

Ieri, a distanza quindi di circa 6 mesi, i valori di colesterolo sono risultati i seguenti:
Colesterolo totale 200
Colesterolo HDL 47
Colesterolo LDL 135
Trigliceridi 107

Per questi ultimi valori non posso dare colpa alle cattive abitudini di vita ed alimentari.

Anzi, a febbraio 2023, periodo in cui fumavo e non mangiavo assolutamente pesce i valori sono stai ottimi.

Ora, invece, dopo circa 6 mesi dall'abolizione totale dal fumo e dall'aver comcinciato a mangiare pesce almeno 2 volte a settimana, paradossalmente i valori sono risultati fuori norma.

Potreste darmi un parere in merito?

Dovrei parlare col medico per iniziare una terapia farmacologica dato che tali valori sballati sono stati riscontrati senza alcun tipo di motivo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non mi paiono assolutamente valori preoccupanti e certamente NON richiedono alcuna terapia
Cerchi di aumentare l'attività fisica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Per completezza, vorrei dirle che tale andamento del colesterolo, ormai, da alcuni anni.
Nei precedenti prelievi, il colesterolo totale è stato pari a:

- 200
- 178
- 182
- 200
- 177
- 200

Il colesterolo LDL, invece, non è mai sceso sotto i 100, avendo un range in tutti i prelievi da 106 (una sola volta) fino ad arrivare ad un massimo di 135 nell'ultimo prelievo di questi giorni. Ma in linea di massima ha sempre avuto una media di 125/130.
Pertanto, vorrei porte due domande:

1) Un LDL che si mantiene, appunto, su 125/130 è considerato normale?
2) Se soffrissi di una forma di ipercolesterolemia genetica (anche se in famiglia non ne soffre nessuno), i valori del colesterolo sarebbero stati sempre fuori norma nei vari prelievi? Lo chiedo perchè non riesco a comprendere come mai i valori di colesterolo in alcuni prelievi sono stati perfetti ed in altri ai limiti alti.

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Perche' i valori di qualsiasi esame variano costantemente addirittura nel corso della giornata.
Sono valori tranquillizzanti, cerchi di camminare molto e di avere qualche attenzione dietetica.

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso