Colesterolo alto

Buongiorno,
ho 38 anni e soffro di tiroidite di Hashimoto "ereditata" da mia mamma.
Ho sempre avuto un profilo lipidico alto.
Colesterolo 250-280 HDL 65-75 Trigliceridi 150-200.

Non fumo, non bevo alcolici, ho una dieta senza grossi sgarri o ricca di grassi saturi.
Sono sicuramente molto sedentario.
Pressione corretta misurata quasi quotidianamente.
120-80.

Il quesito che mi pongo probabilmente è di semplice valutazione ma è una domanda a cui non riesco a dare risposta.

Con il mio profilo lipidico che seppur alto rappresenta la mia normalità consolidata negli anni, vale la pena iniziare ad assumere integratori al riso rosso (o statine) per abbassare questi valori andando incontro magari ad ulteriori effetti collaterali soprattutto sul fegato oppure no?

Può valere la pena fare ogni 2-3 approfondite valutazioni cardiologiche, anche con un Calcium score e soprassedere per il momento con l'utilizzo di farmaci e integratori qualora fosse tutto a posto?

Datemi gentilmente un consiglio, in primis da medici e in seconda battuta su quello che fareste voi nel mio caso.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha indicazione all'assunzione di statine, proprio per la sua giovane eta' per ridurre il rischio cardiovascolare negli annia venire

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso