Diabete di tipo 1 >20 anni, statine?

Salve,

Vi scrivo per chiedervi un parere.
Sono Diabetico da 20 anni (quasi 21), non fumo (né ho mai fumato), non bevo (se non sporadicamente e con moderazione).
Negli ultimi due anni il compenso glicemico non è stato ottimale (Hba1c 7-7.4%), gli anni precedenti era migliore (5-6 %).
Al momento NON presento malattie diabete correlate (retinopatia, piede diabetico, ecc...)

I valori di LDL in passato erano attorno a 60-70 mg/dL, con HDL attorno ai 50 mg/dL.
Negli ultimi due anni i valori di LDL sono saliti (complice una dieta non sana e ricca di grassi saturi di origine animale, un controllo glicemico non ottimale e uno stile di vita molto sedentario) aggirandosi tra i 90 e i 100 mg/dL e HDL 40-45 mg/dL.

A seguito di una visita dal cardiologo con ECG annesso (l'ECG è risultato regolare con picchi netti), mi è stata prescritta senza spiegazioni Crestor 10 mg, 1 capsula al giorno, dicendomi che sono a rischio elevatissimo di infarto/ictus/morte cardiocircolatoria.
Devo essere onesto, questo mi ha spaventato molto.

Mi sono rimasti dubbi sul fatto se, effettivamente, è necessario assumere questo farmaco immediatamente o se è possibile evitare la sua assunzione tornando a seguire una dieta idonea, migliorando il controllo glicemico (puntando ad un Hba1c di 5.5-6 %) e rintroducendo attività fisica regolare ad alta intensità.

Ho provato a chiedere spiegazioni, ma non mi sono state date e sono stato allontanato dallo studio frettolosamente.
Ho chiesto indicazioni al medico di base e mi ha detto che non è necessario assumere statine secondo il suo parere.
Rimango molto confuso, vorrei chiedere il vostro parere a riguardo: è opportuno assumere le statine nel mio caso oppure sono evitabili?

Aggiungo che nei prossimi mesi è previsto un ecocolor doppler (era già in programma da tempo).

Vorrei chiedere inoltre se, l'utilizzo di statine è mandatorio nella mia condizione (Diabetico >20 anni) per prevenire rischi di infarto (anche se dovessi riuscire ad abbassare in autonomia i livelli di LDL al disotto dei 70 mg/dL).

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E assolutamente mandatorio assumere statine nel suo caso
Quanta insulin assume al giorno ?
Assume acidi grassi omega tre?
Cammina un ora al giorno ?
Non fuma vero?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La ringrazio per la sua risposta.

Di seguito le rispondo alle sue domande:
-Assumo 20 unità di Tresiba (basale degludec) ogni sera

-Assumo 15-20 unità di Fiasp (insulina Aspart) al giorno. (Dosaggio 3-6 unità a pasto + eventuali correzioni prevalentemente notturne)

-Ho iniziato da qualche giorno ad assumere Omega 3 (477 mg di EPA e 125 mg di DHA) a pranzo, tuttavia mangio spesso cibi ricchi di omega 3 (frutta secca con moderazione, pesce, avocado, ecc..)

-Non fumo, non ho mai fumato e mai fumerò

-Cammino regolarmente almeno 30 minuti tutti i giorni

-Da due settimane a questa parte vado a correre 6 giorni a settimana. 30 minuti a medio-alta intensità. In passato praticavo sollevamento pesi, negli ultimi due anni ho avuto però una vita sedentaria

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Piccole dosi di rosuvastatina le sarebbero utili.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,

La ringrazio per il suo parere medico. Ho deciso che seguirò le direttive e la posologia indicatemi dal cardiologo a visita e verificherò lo stato di salute tra 2-3 mesi come indicato da esso.

La ringrazio nuovamente per il suo tempo,

Saluti.