Rischio cardiovascolare sulla base del quadro clinico

Buongiorno,
ho 37 anni, 184 cm per 78 kg, vita abbastanza sportiva e alimentazione senza eccessi, soffro da anni di ipercolesterolemia.

Ho sempre controllato i miei valori almeno una volta all'anno (sono donatore) e dal 2016 ho iniziato ad assumere integratori a base di Monacolina K.
Con la dieta e l'attività fisica purtroppo non sono mai riuscito a tenere sotto controllo il colesterolo.

Di seguito i valori rilevati nel tempo:
06-2016: Tot: 243 hdl: 61 ldl: 166 Trigligeridi: 81 Nel 2016 ho iniziato integrazione
09-2016: Tot: 211 hdl: 50 ldl: 146 Trigligeridi: 76
05-2017: Tot: 195 hdl: 50 ldl: 130 Trigligeridi: 78
05-2018: Tot: 191 hdl: 53 ldl: 115 Trigligeridi: 91
05-2019: Tot: 185 hdl: 46 ldl: 124 Trigligeridi: 75
07-2021: Tot: 221 hdl: 50 ldl: 157 Trigligeridi: 77 (qui su consiglio del medico di base ho cambiato integratore)
04-2022: Tot: 148 hdl: 43 ldl: 100 Trigligeridi: 93
05-2023: Tot: 243 hdl: 51 ldl: 185 Trigligeridi: 68

A maggio ho iniziato cura con Rosuvastatina 5mg e dopo 40 giorni di terapia di seguito i valori
06-2023: Tot: 203 hdl: 62 ldl: 135 Trigligeridi: 87

Ho fatto inoltre su richiesta del medico di base ecodoppler tronchi sovraortici.
Questa la diagnosi:
Pervie bilateralmente le arterie carotide comune, carotide interna e carotide esterna,
regolari per calibro e decorso.

Presenza di ispessimenti intimali non condizionanti significative riduzioni del lume vasale a
carico dei distretti esplorati.

IMT CCA a destra 0. 6 mm
IMT CCA a sinistra 0. 4 mm
Arteria vertebrale bilateralmente pervia con flusso ortogrado.

Profili flussimetrici nella norma (VPS ICA < 120 cm/sec bilateralmente).

Oltre a proseguire la cura con Rosuvastatina, stare attento all'alimentazione come faccio e a continuare attività fisica, il mio quadro è preoccupante?
Il cardiologo ha detto che non c'è nulla da segnalare, il medico di base che c'è un leggero ispessimento.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Beh il leggero ispessimento e' in accordo con l'eta...

Ha esami perfetti per l'eta'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso