Bradicardia

Ad aprile ho fatto esami del sangue ed è risultata una ipercolesterolemia.
Ho iniziato dieta, movimento (30-40 minuti di camminata indoor a velocità 6 ogni giorno) e integratore con riso rosso.
Dopo un mese e venti giorni tutti i valori del colesterolo sono tornati normali (hdl 113) e ho ridotto l’integratore assumendolo a giorni alterni.

Ancora a fine giugno i valori erano buoni (hdl 116) quindi sto continuando così.

Ho perso 6 kg e sono in dieta di mantenimento a 1200 kcal.

Per fare tapis roulant ho acquistato un Apple Watch e ho scoperto di avere le pulsazioni spesso intorno ai 56 battiti a riposo.
Avverto spesso stanchezza.
Eppure ad ogni controllo medico avevo sempre intorno ai 70-80 battiti (l’ultimo controllo cardiologico è del 12/5).

È bradicardia?
Come posso verificare?
Cosa può succedermi?
Può dipendere dal riso rosso?

Vorrei fare ApoA e ApoB per escludere familiarità ed eventualmente sospendere l’integratore.
Consigli?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
(buongiorno , buonasera ...grazie dalle sue parti non esistono? dalle mie si e si chiama educazione)

Detto questo la sua bassa frequenza - che e' un dato estremamente positivo - e' legata alla sua costante attivita fisica e non certo dall'integratore.

saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la sollecita risposta. Ha ragione non ho usato alcuna formula di saluto e me ne dispiace. Non è una giustificazione, ma ho scritto alle 3 del mattino in preda a debolezza e fame d’aria ed ero tanto preoccupata.
La sua risposta mi rende felice: sinceramente non immaginavo tanti effetti positivi da una semplice mezz’ora al giorno di camminata veloce.
Il cardiologo che mi ha visitato mi aveva prescritto comunque la statina ma d’accordo con il medico curante ho proseguito con l’integratore, la dieta e il movimento. La dottoressa di base sostiene che gli ottimi risultati e l’assenza di altre problematiche consentono di continuare così.
La biologa nutrizionista invece vorrebbe approfondire perché esclusa la familiarità vorrebbe eliminare anche l’integratore.
Questo conflitto tra medici mi provoca non poca insicurezza.
Crede che ApoA e B possano svelare una familiarità? Mia madre ha avuto problemi di colesterolo intorno ai 77 anni e mio padre a 82 anni ha un colesterolo nella norma, mio fratello che ha 55 anni invece ha valori che salgono e scendono senza farmaci nè integrazioni.
Io conduco una vita molto movimentata, come la maggior parte delle donne madri e lavoratrici, dormo poco e sono in menopausa da circa un anno e mezzo.
Sono confusa e spaventata.
Lei cosa consiglia?
Grazie e buona giornata.