Bradicardia e nobistar 5mg

Buongiorno gentili dottori.

Assumo da anni nobistar 5mg al
Mattino per controllare una ipertensione boarderlina.
(Quest’inverno ho avuto anche delle puntate alte).

Da 1 mese circa mi sono messo a dieta (fai da te ma con buon senso, praticamente ho eliminato dolci, pasta, pane, pizze, fritti e snack ed ho abbondato con verdure, frutta pollo, pesce, fagioli, pasta integrale, con buoni ed evidenti risultati.

Ogni tanto al
Mattino mi provo la pressione, che trovo giusta, circa 78-128, ma
Noto che la frequenza cardiaca è spesso 52 bpm.
Poi nell’arco della
Giornata si alza intorno a 67/80.
Mi devo preoccupare per la frequenza mattutina così bassa?
Dovrei fare qualcosa?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Assolutamente normale in corso di terapia con beta bloccanti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il riscontro Dottore.
Ritiene sia utile valutare una riduzione del dosaggio in questo caso (ad es. 3/4 di pastiglia anziché intera)? O va bene così? Grazie mille nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
mi pare che vada benone così
poi certo noi nin possiamo per regolamento del sito prescrivere o modificare terapie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la disturbo nuovamente a distanza di tempo perché dopo aver consultato anche il mio medico, mi ha dimezzato la pastiglia (in considerazione del fatto che oltre alla perdita di peso è anche estate), e in questi giorni ho riprovato la pressione:
Al mattino, dopo mezz’ora che sono sveglio la fc è sempre bassa (50-51), poi nella giornata sale a 60, 70, 75.
Magari mi preoccupo per nulla, però ci tenevo ad avere la sua opinione preziosa su quesa bradicardia al mattino pur avendo addirittura dimezzato la terapia con nobistar 5 mg.
Grazie mille anticipatamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha frequenze normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso