Peso sul petto e fatica a respirare intermittenti da 6 mesi, potrebbe essere il cuore?

Salve,
a Gennaio mentre camminavo al centro commerciale ho sentito un fastidio al petto interno durato pochi secondi, ma ho deciso di non dargli peso.

Successivamente a Febbraio, mentre guidavo per andare a lavorare ho sentito un peso al petto che piano piano è cresciuto facendomi sentire una fitta non dolorosa, come se qualcuno mi avesse stretto il petto, della durata di un secondo, è partita la tachicardia e sono andato in panico, ho deciso di andare comunque a lavoro ed ho completato la giornata stordito con un peso sul petto, facendo fatica a respirare.

Qualche giorno dopo mi si è ripresentato lo stesso problema e sono andato dritto al pronto soccorso, mi hanno tenuto dentro tutta la notte provandomi la pressione, facendo un ecg e due prelievi del sangue, hanno constato che non fosse un infarto e mi hanno mandato a casa.

Successivamente ho fatto diverse visite, tra cui una visita cardiologica dove mi è stato fatto un ecg e un ecocardiografia, il medico mi ha detto che il cuore non aveva nulla e mi ha consigliato una dieta ipocaloriaca e sport.

Ho deciso di iniziare subito un percorso con un nutrizionista che al momento mi ha fatto perdere poco più di 10kg, ho iniziato anche ad andare in palestra, per quest'ultima ho eseguito la visita medica in cui mi è stato effettuato un altro ecg nella norma.

Al momento ho ancora spesso una brutta sensazione di peso sul petto e faccio fatica a respirare, questa sensazione spesso si presenta quando sono in auto (sia come conducente che come passeggero), più raramente si presenta quando sono seduto alla scrivania, alcuni dottori mi hanno detto che molto probabilmente si tratta di reflusso gestroesofageo, anche se mi viene il dubbio perchè, per quanto dopo quelle fitte spesso mi venga da eruttare, non sento un reflusso acido, se sento qualcosa, sento un reflusso "schiumoso".

Mi viene sempre il dubbio che possa essere il cuore nel momento in cui le visite e le analisi sono sempre state eseguite quando NON stavo provando quella sensazione, scrivo qui principalmente per avere un consiglio su come muovermi per eventuali altre visite specialistiche, o anche solo per qualche rassicurazione.

Vorrei aggiungere che negli ultimi mesi ho notato dei fasci muscolari sparsi in aree diverse del corpo che pulsavano per qualche minuto e che in questi 6 mesi ho avuto due casi in cui i miei occhi hanno iniziato a "vibrare" a destra e sinistra senza il mio controllo per qualche minuto.

Ho la pressione leggermente bassa (110-50 circa) e i battiti bassi a riposo (50bpm).

Ringrazio già in anticipo lo specialista.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il tipo e la durata dei suoi sintomi escludono un' angina pectoris che poi, alla sua eta' NON esiste.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso