Timore angina / infarto: prevenzione

Buongiorno Dottori,

ho bisogno di un vostro consiglio: ho esami del sangue buoni (col.
totale 140, HDL 45, LDL 70, trigliceridi 155), non assumo farmaci, non soffro di ipertensione e non ho diabete.
Ho smesso di fumare 10 mesi fa (20 siagerette / giorno per circa 4 anni, prima non fumavo).
Negli ultimi mesi ho fatto diversi esami, Holter 24 ore, Eco cuore, ECG da sforzo e ecografia tronchi sovraortici (se si chiama cosi), tutti risultati a posto (ho una FE > 60%, no aritmie, no sofferenza coronarica nell'ECG da sforzo fatto a Febbraio, ecc).

Nonostante questi esami negativi negli ultimi mesi mi e' salta l'ansia relativa alle malattie coronariche (angina e infarto), forse perche mi sto avvicinando ai 40, forse perche' ho fumato per qualche anno, non lo so.
Sto seguendo un percorso con uno psicoterapeuta da qualche settimana, le cose vanno meglio, ma non al 100%.
Ci vorra' tempo, probabilmente.

La domanda che voglio porre e': il mio profilo di rischio, per eventi coronarici, e' alto o basso?
L'aver fumato quei 4 anni ha influenzato in maniera significata il mio stato di saluto (coronarie, ecc) oppure e' trascurabile (considerato che ho smesso da 10 mesi)?

Ho deciso che ogni anno mi tengo controllato con ECG da sforzo + ECO cuore: questo e' sufficiente come esame preventivo nei confronti di problemi coronarici/cardiaci?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' stato bravissimo a smettere di fuamre. Complimenti
Il suio rischio di infarto e' identico ora a quello di ogni maschio della sua eta': bassissimo ma ovviamente non zero, come tutti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentilissimo. Si, sono contento di aver smesso di fumare, ho visto solo benefici e basta.

Per quanto riguarda ECG da sforzo ed eco cuore ogni anno come check up medico, secondo lei e' eccessivo?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Una volta all anno sono consigliabili
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso