Tachicardia diurna (Dr. Cecchini)

Salve, da qualche tempo ho episodi molto frequenti di tachicardia diurna soprattutto appena sveglio al mattino (FC.
che varia da 95 a 130), di sera invece il battito tende a rallentare (FC.
che varia da 90 a 65).
Ho effettuato in questa settimana ECG che rileva tachicardia sinusale con ritmo regolare, ecocolordoppler completamente nella norma e Holter delle 24 ore anche questo nella norma a detta del cardiologo (se dovessero servire i referti li copierò qua sotto).
Volevo chiedere un consulto proprio per questa tachicardia fastidiosa diurna, tengo a precisare che fumo una decina di sigarette al giorno, assumo 1-2 caffè soprattutto a stomaco vuoto, so benissimo che queste due cose possono aumentare la frequenza cardiaca e a volte soffro anche di reflusso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ecco..smetta di fumare e di prendere caffè .
cammini un ora al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente potrebbe giovare alla mia situazione, ma la cosa strana è che prima di questo periodo non avevo mai avuto questi sintomi o meglio non li notavo cosi tanto, soprattutto che anche solo una rampa di scale mi porta il battito a 160 e sento il cuore battere all'impazzata. Secondo lei dovrei assumere beta bloccanti? Anche perchè la situazione è quasi fissa nonostante mi sia tranquillizzato un minimo verso un'origine cardiaca (preciso che sono fortemente ansioso ed ipocondriaca). Mi faccia sapere e la ringrazio per la risposta velocissima, buona serata.