Tachicardia al risveglio

Stamattina mi sono svegliata con la tachicardia.
Premetto che stavo facendo un sogno abbastanza adrenalinico, e mi sono svegliata all'improvviso quando le cose si stavano facendo pericolose.
Subito mi sono accorta che stavo avendo un attacco di tachicardia velocissima, sicuramente più di 120 battuti al minuto.
Possibile anche più di 150.
Era silenziosa, non avevo palpitazioni e i battiti erano velocissimi ma leggeri, se non avessi avuto i tappi non so se l'avrei sentita.

Tuttavia sentivo chiaramente che ogni tot c'era un secondo battito più forte, che stava procedendo normalmente, cioè uno solo tra i due battiti era in tachicardia e il secondo no.
Anche se non so esattamente quale dei due.

Non è durata che 10/15 secondi, ho tossito un paio di volte e ho sentito che tornava alla normalità.

Durante la crisi non ho avuto alcun sintomo, né respiratorio, né doloroso, a parte una grande ansia, che però era scaturita in prima istanza dall'incubo che stavo avendo, e poi in seguito ha continuato a causa della tachicardia.

Il battiti anche se veloci erano regolari.

È normale?
O dovrei fare un controllo per sicurezza?

Non è la prima volta che mi succede.
Credo sia la terza nell'ultimo anno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' una reazione ad un sogno vivido, un incubo, oppure piacevole..

Non ha bisogno di alcun accertamento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso