Battito accelerato durante il sonno

Buongiorno.

Da alcuni mesi, grazie ad un Apple Watch, ho scoperto di avere picchi notturni improvvisi di frequenza cardiaca.
I battiti arrivano improvvisamente a circa 120-125, in genere per 10-15 minuti, ma a volte anche oltre mezz’ora, per poi tornare regolari (tra i 45 e i 65 a seconda della notte).
Non mi sveglio mai durante questi episodi, vedo queste misurazioni al mattino al risveglio.
Non succede ogni notte ma abbastanza frequentemente (almeno 3 volte a settimana).

Ho già messo un holter cardiaco ma ovviamente quello misura solo 24h e quella notte non è successo (nemmeno l’Apple Watch l’ha segnato).

A cosa potrebbe essere dovuto, secondo voi?
Quali ulteriori indagini mi consigliereste di fare?

Chiedo a voi in quanto il mio medico si limita a dirmi di non credere all’Apple Watch! Eppure mi sembra un po’ improbabile che si tratti di misurazioni sbagliate visto che vengono registrate da almeno 6 mesi di fila, sempre e soltanto di notte, più o meno alla stessa ora (tra le 4 e le 5)
Grazie anticipatamente.

Cristina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quegli orologini costosi sono simpatici ma non affidabili

In ogni caso tali variazioni notturne sono normalissime nella fase onirica ...cosa lei sogni ovviamente non lo,posso sapere...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile dott. Cecchini,
io credo che il mio orologino funzioni piuttosto bene perché quando ho confrontato le sue misurazioni con quelle dell’holter, i valori erano pressoché identici.
Grazie comunque per la risposta.
Buona giornata.