Aritmie cardiaca

Buonasera, sono un ragazzo di 23 che soffre di ansia e attacchi di panico.
Un mesetto fa circa mentre dormivo ho avuto un risveglio brusco che mi ha mandato nel panico così alzandomi ho iniziato ad accusare tachicardia e ansia e subito dopo ho iniziato ad avvertire aritmia forte e sostenuta.
Ho avuto un attacco di panico forte con il mio cuore che batteva ogni singolo battito fuori ritmo (l’ho ascoltato con le dite al collo) durante tutta la notte ho avuto questa aritmia fortissima così alle 6 mi sono deciso ad andare al pronto soccorso.
Durante il tragitto l’aritmia magicamente sparisce però decido lo stesso di andare e mi fanno l’elettrocardiogramma che risulta perfetto.

Ora proprio prima mi è accaduta la stessa cosa nel senso che quando ho una forte emozione oppure uno spavento inizio ad accusare questa aritmia che a volte se riesco a calmarmi si risolve subito ma se non riesco vado nel pallone più totale.
La mia domanda è questa, ma è possibile che un attacco d’ansia o di panico può provocare tutto questo?
Oppure effettivamente c’è qualcosa che non va?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il panico provoca quei sintomi e per questo va curato
Si tranquillizzi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso