Beta bloccanti e attività fisica

Buonasera,
da circa 10 mesi soffro di extrasistolia sopraventricolare, la suddetta aritmia si è presentata dopo il COVID.
Tuttavia, dopo vari controlli (ECG, Ecocardiogramma, Holter (con 80 episodi) e test sotto sforzo, secondo i diversi specialisti che ho consultato il cuore sembra in regola, secondo il mio ultimo cardiologo è legato probabilmente ad un problema extracardiaco, nello specifico allo stomaco.
Infatti, la maggior parte delle volte le extra sono postprandiali - soprattuto se il pasto è impegnativo- o si manifestano all'inizio e alla fine di un'attività fisica.
Pertanto, il cardiologo mi ha prescritto una terapia a base di Pantorc (40mg) e Congescor (1, 25) per abbassare i battiti.
La terapia ha dato subito i suoi effetti, i battiti sono crollati... se durante il giorno la media era su 83-85 adesso è scesa a 65-67.
La mia domanda è la seguente, posso fare attività fisica?
Se sì, con quale intensità?
Camminata veloce o corsa?
So che l'allenamento aiuterebbe - senza beta bloccanti- ad abbassare il ritmo cardiaco, ma adesso ho paura ad alzare troppo i giri del motore.
Non vorrei fare dei danni.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità

P.
S. soffro di ernia iatale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Può fare certwmente attività fisica.
Tenga conto che se facesse gare sarebbe escluso perché il between bloccante , come legge sul retro dell scatola , è considerato Doping.

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso